HomeRicerca NewsPubblicato il Rapporto 2018 sulla salute dei rifugiati e dei migranti in Europa



24 gennaio 2019

Pubblicato il Rapporto 2018 sulla salute dei rifugiati e dei migranti in Europa


Realizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la salute, la Migrazione e la Povertà (INMP

Il Report on the health of refugees and migrants in the WHO European Region: no public health without refugee and migrant health (2018), unico nel suo genere e di cui l'INMP ha coordinato le attività di studio epidemiologico, ha raccolto e analizzato le evidenze contenute in più di 13.000 documenti di letteratura a partire dal 2014, relativamente allo stato di salute dei rifugiati e dei migranti presenti nei 53 Paesi della Regione Europea dell'OMS.

Dall'analisi emerge che la maggior parte delle evidenze raccolte si concentra sulle malattie infettive, mostrando che i rifugiati e i migranti possono essere più vulnerabili sia nei luoghi di origine, sia di transito che di destinazione, a causa, ad esempio, dell'alta prevalenza di malattie infettive in alcuni Paesi di partenza, dei problemi nell'accesso ai servizi sanitari o di condizioni di vita deprivate nei Paesi di transito e destinazione. Ma è anche vero che emerge un rischio molto basso di trasmissione di queste malattie alla popolazione dei Paesi ospitanti.

Infatti, la maggior parte di coloro che giungono nei Paesi europei è sostanzialmente in buona salute, confermando l'ipotesi del "migrante sano", legata alle buone condizioni di tali individui alla partenza. L'Italia, grazie al servizio sanitario universalistico di cui dispone, è in grado di fornire risposte efficaci in termini di individuazione precoce e trattamento, prendendosi cura della salute dei singoli e garantendo la salute delle comunità.

Occorre pertanto rafforzare la raccolta delle evidenzela collaborazione intersettoriale e multidisciplinarenonché i sistemi informativi nazionali, ed è necessario contribuire ad abbattere le barriere d'accesso ai servizi sanitari, con l'obiettivo di una sempre maggiore equità nella salute e dell'efficacia delle politiche di tutela della salute pubblica.

Per approfondire

Rapporto

 

Fonte: Istituto Nazionale per la salute, la MIgrazione e la Povertà - INMP