HomeRicerca BandiMinori Stranieri non accompagnati, due borse di studio per frequentare il Collegio del Mondo Unito


23 giugno 2021 -

Minori Stranieri non accompagnati, due borse di studio per frequentare il Collegio del Mondo Unito


L’invio delle domande è possibile fino al 28 giugno

C’è tempo fino al 28 giugno per partecipare al bando dedicato a studenti e studentesse giunti in Italia come minori non accompagnati, che mette a disposizione due borse di studio per la frequenza del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico nel biennio 2021/2023.

Il Collegio del mondo Unito è una rete di 18 scuole/collegi presenti in vari Paesi aperta a studenti di ogni nazionalità che desiderano ricevere un'istruzione pre-universitaria incentrata su valori come la valorizzazione delle differenze, l'apertura verso le culture di tutto il mondo, l'amore per la pace e lo sviluppo di un autentico spirito critico

Il Collegio è residenziale e si trova a Duino in provincia di Trieste. Ogni anno ci sono circa 180 ragazzi selezionati in tutto il mondo, di cui solo una piccola parte sono rifugiati o MSNA.

Le borse di studio sono messe a disposizione dalle Fondazioni aderenti al progetto Never Alone e dalla Fondation Assistance Internationale.

Per presentare la propria candidatura bisogna avere preferibilmente un’età compresa tra i 16 e i 19 anni, poter dimostrare di avere 10 anni completi di frequenza scolastica (anche in diversi Paesi) o frequentare il terzo o quarto anno di un istituto di istruzione superiore in Italia. Non è necessario aver conseguito alcun titolo di studio; le candidature non vengono valutate sulla base del merito scolastico, ma tenendo conto delle potenzialità e delle capacità del singolo.

La lingua di insegnamento del Collegio è l’inglese, ma non sono richiesti particolari requisiti linguistici (né in inglese, né in italiano) in quanto gli studenti che presentano maggiori difficoltà, anche a causa di pregresse lacune scolastiche, riceveranno supporto aggiuntivo negli studi sin dall’inizio del loro percorso.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo https://www.it.uwc.org/selezioni/bando-di-concorso