HomeRicerca ProgettiPercorsi di integrazione socio-lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti


28 settembre 2016 -

Percorsi di integrazione socio-lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti





***

Obiettivo dell’intervento "Percorsi" è la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavoraivo rivolti a minori non accompagnati, compresi i titolari o richiedenti protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta e giovani migranti che abbiano fatto ingresso in Italia come minori non accompagnati.

I percorsi di inserimento socio-lavorativo si basano sullo strumento della “dote individuale”, con la quale - insieme ad una dotazione monetaria - viene garantita l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia (formazione on the job, tirocinio), attraverso la costruzione di piani di intervento personalizzati.

L’ambito territoriale di riferimento dell’intervento è quello nazionale.

Destinatari
  • Minori non accompagnati in fase di transizione verso l’età adulta, che al momento dell’avvio del tirocinio abbiano compiuto il 16esimo anno d’età e che siano in condizione d’inoccupazione o disoccupazione;
  • Giovani migranti, entrati come minori non accompagnati, che non abbiano compiuto 23 anni d’età alla data di avvio del tirocinio, compresi i richiedenti e i titolari di protezione umanitaria o internazionale, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione.
 
Percorsi è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo - PON Inclusione per circa 11,7 milioni di euro.

***

L'Avviso e tutta la relativa documentazione sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di ANPAL Servizi. Richieste di informazioni e chiarimenti possono essere inoltrate all'indirizzo e-mail: percorsi@anpalservizi.it.