HomeRicerca EventiValle d’Aosta: evento “Via di casa”


24 gennaio 2022 / 24 gennaio 2022

Valle d’Aosta: evento “Via di casa”


24 gennaio 2022 tavola rotonda sull’abitare migrante, un confronto sull’accesso dei rifugiati sul territorio regionale

L’incontro, dal titolo “Via di casa. Confronto tra esperienze finalizzate a favorire l’accesso all’abitare dei rifugiati sul territorio della Valle d’Aosta”, si terrà il 24 gennaio dalle ore 17.30 presso la Cittadella dei Giovani, ad Aosta.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza interessata, è organizzato nell’ambito del progetto “V.A.L.I. – Verso l’autonomia, il lavoro e l’inclusione”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - F.A.M.I. dell’Unione Europea attraverso il Ministero dell’Interno e gestito dall’Associazione Refugees Welcome Italia e dal Consorzio Trait d’Union.

All’incontro interverranno rappresentanti del Consorzio Trait d’Union, del Gruppo territoriale di Aosta dell’Associazione Refugees Welcome Italia, della Cooperativa La Sorgente, che attualmente gestisce il progettoFAMI F.O.R.M.A. - “Formazione, opportunità, risorse per migranti in agricoltura” . Parteciperà, inoltre, l’Associazione Arteria di Torino, per presentare alcune misure ed esperienze che si stanno sperimentando in diversi progetti locali, tra cui il fondo di garanzia per gli affitti.

Interverranno anche alcuni “proprietari solidali”, cioè persone che hanno deciso di affittare la propria casa a delle persone titolari di protezione internazionale e che condivideranno la loro esperienza in merito.

Questa tavola rotonda vuole essere un momento di confronto e di dialogo tra diversi soggetti che, a diverso titolo, stanno lavorando per favorire l’accesso all’abitazione dei rifugiati. L’obiettivo è quello di condividere delle esperienze e delle progettualità da sperimentare sul territorio, di interesse non solo per i rifugiati, ma anche di tutte quelle persone che si trovano a vivere una situazione di disagio abitativo.


Per partecipare, sarà necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato.
Iscrizione consigliata scrivendo all’indirizzo aosta@refugees-welcome.it.
 


Ingrandisci
Contatti
Indirizzo: Viale Giuseppe Garibaldi 7, Aosta
Telefono:
Email: aosta@refugees-welcome.it
Orari: 17.30 - 19.00
Prezzi: