HomeRicerca NewsFormazione giuridica: l’impatto di Covid-19 sui cittadini stranieri



14 maggio 2020

Formazione giuridica: l’impatto di Covid-19 sui cittadini stranieri


Le nuove video-pillole del progetto MEDIATO per operatori e mediatori

Il Progetto Mediato, giunto alla sua settima edizione, ha adattato la sua offerta formativa per rispondere alle esigenze di operatori/trici, mediatori e mediatrici relative all'impatto dell'emergenza sanitaria Covid19 su cittadini/e stranieri/e.

 

Il percorso di FORMAZIONE GIURIDICA si compone di brevi video di approfondimento

 

Pillola #1 - Primo video affronta le conseguenze dell'emergenza sanitaria COVID-19 sui percorsi dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) dopo i 18 anni.

A cura dell'avv. Eleonora Vilardi -  ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.

guarda il video

 

Pillola#2 - Secondo video di approfondimento sull'emergenza sanitaria in corso COVID-19 e le misure previdenziali di assistenza sociale messe in atto dal governo.

A cura dell'avv. Alberto Guariso,  ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.

guarda il video

 

Il progetto MEDIATO, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e promossa dall’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte – IRES Piemonte insieme all’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), l’A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e il CCM (Comitato Collaborazione Medica) vuole migliorare la qualità e l’accessibilità delle informazioni per i cittadini stranieri e per gli operatori che si relazionano con utenza straniera.

Gli obiettivi principali sono di accrescere la formazione tecnico giuridica e l’aggiornamento professionale dei mediatori culturali e degli operatori attivi sul territorio della Provincia di Torino e di promuovere la creazione di una comunità di pratiche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di prassi innovative di scambio di informazioni.

 

Per saperne di più

 

Fonte: ASGI