HomeRicerca NewsIntegrazione, inclusione e innovazione sociale



23 giugno 2020

Integrazione, inclusione e innovazione sociale


Anci Umbria presenta il progetto W.I.F.I. Workshop il 26 e 29 giugno 2020

ANCI Umbria è partner del progetto "WIFI-Welfare Interculturale, Formazione e Integrazione. Modelli Innovativi di Azioni Territoriali e Spazi di cittadinanza". Il progetto vede come partners numerosi enti ed associazioni di Umbria e Marche  ed ha l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale economica dei cittadini di Paesi Terzi definendo un nuovo modello di Welfare interculturale e di comunità capace di coniugare il tema dell'integrazione con quello dell'innovazione sociale attraverso la sperimentazione di nuove pratiche generative, sostenibili e partecipate nelle quali i cittadini migranti diventano protagonisti attivi, insieme al Terzo Settore, alle Amministrazioni Locali e alla comunità locale.

Il progetto tenderà ad omogeneizzare l'offerta di inclusione relativa al terzo Settore favorendo la concertazione tra pubblico, privato sociale e cittadini dei paesi terzi ed è prevista anche l'istituzione di tavoli provinciali per l'integrazione nelle provincie di Perugia, Fermo e Cagliari.

Al fine di presentare i risultati progettuali, ANCI Umbria ha organizzato due workshop online che si svolgeranno i prossimi 26 e 29 Giugno dalle ore 9:30 alle ore 13:30 attraverso la piattaforma GO TO MEETING.

Gli eventi saranno un'importante occasione di confronto rispetto alla costruzione di un nuovo welfare interculturale, generativo, e partecipativo a partire dalla sperimentazione di modelli operativi condivisi volti a migliorare la qualità dei servizi rivolti all'utenza straniera e di pratiche di partecipazione e co-progettazione inclusive realizzata nelle Marche e in Umbria.

 Locandina 

 

Fonte: Umbria Integra