HomeRicerca NewsProgetto AperTI: provincie di Treviso, Belluno, Frosinone, Foggia e Catanzaro



19 aprile 2021

Progetto AperTI: provincie di Treviso, Belluno, Frosinone, Foggia e Catanzaro


È ancora possibile presentare la domanda di partecipazione alle proposte progettuali

Il progetto “AperTI - Autonomia per Titolari di protezione Internazionale attraverso l'integrazione socio-economica” è stato finanziato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito dell’avviso “Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

Il progetto intende contribuire a promuovere l’autonomia dei titolari di protezione internazionale nella fase successiva alla uscita dal circuito di accoglienza, attraverso la realizzazione di
percorsi individuali di inserimento socio-economico e socio-culturale.

Il progetto si propone in particolare di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con la collaborazione delle reti di imprese coinvolte le quali consentiranno la messa a punto di un quadro mirato di fabbisogni di manodopera richiesti dalle aziende sia nei territori che in specifici distretti industriali e di servizi. Inoltre vuole attivare una qualificata azione di esperienza concreta di cittadinanza, intesa come un meccanismo di inclusione nella comunità che ha nella appartenenza, in termini di status e identità, nei diritti e doveri e nella partecipazione le sue componenti essenziali. 

Le attività principali previste vedono l’ attivazione dei percorsi individuali, tirocini, formazione, inserimento lavorativo, la progettazione e realizzazione percorso di integrazione attraverso la conoscenza e la frequentazione della cultura e delle istituzioni, una approfondita analisi dei fabbisogni dei destinatari e progettazione piani individuali per l’autonomia per la definizione dei progetti individuali.

Il progetto è realizzato da un partenariato composto da: FONDACA – Fondazione per la Cittadinanza attiva, capofila e da una serie di altre realtà territoriali: Associazione Nuovi Lavori; Associazione Mentore; Associazione Nazionale Oltre le Frontiere di Belluno e Treviso Aps; ATON Cooperativa sociale (Frosinone); Associazione Africa United (Foggia); UIM Unione italiani nel mondo (Foggia); Centro Calabrese di Solidarietà (Catanzaro).

Sono destinatari del progetto i titolari di protezione internazionale, compresi i titolari di protezione sussidiaria, usciti da non oltre 18 mesi dal circuito dell'accoglienza, residenti nei territori delle province di Treviso/Belluno, Frosinone/Latina, Foggia, Catanzaro. Potranno essere prese in considerazione anche le domande di partecipazione presentate da titolari di protezione internazionale residenti in altri territori, nel caso in cui non fosse raggiunto un numero congruo di candidature.


E’ possibile presentare la domanda di partecipazione alle azioni progettuali previste per le provincie di Treviso e Belluno , segreteria.anolftreviso@gmail.com , per la provincia di Frosinone segreteria@atoncoop.it , per la provincia di Foggia: africaunitedorg1@gmail.com e per la provincia di Catanzaro: amministrazione@ccscatanzaro.it


Per tutte le informazioni consultare l’Avviso sul sito  Nuovi Lavori