HomeRicerca NewsLiguria: eventi per la giornata del rifugiato a Sestri Levante



21 giugno 2021

Liguria: eventi per la giornata del rifugiato a Sestri Levante


Nella settimana dal 14 al 20 giugno 2021 si sono svolte  una serie di iniziative in presenza e online per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato nel comune di Sestri Levante.

Tra le varie attività si segnala la proiezione in streaming del  documentario Tutti i nostri affanni, un film distribuito dal collettivo ZaLab che racconta le storie di persone migranti alle prese con la pandemia e le restrizioni che tutti abbiamo sperimentato: un palazzo di Torino nel quartiere di San Salvario diventa un’unica finestra su tanti mondi diversi e lontani, tutti accomunati dalla stessa incertezza, dalla stessa preoccupazione per il futuro, dallo stesso rifugiarsi negli affetti più intimi, per fronteggiare la precarietà del presente. Il link sarà disponibile gratuitamente e su richiesta.

Si è tenuto lo spettacolo teatrale Coccodrilli (di Michele Fiocchi e Fabio Geda) presso la Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante.  La rappresentazione è ispirata al libro Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari, che narra la storia di un bambino divenuto ragazzo durante un lungo viaggio pieno di ostacoli, da un paese in guerra e senza futuro verso la meta del proprio sogno di libertà, senza mai perdere la speranza di poter arrivare.

Inoltre, presso le biblioteche cittadine di Sestri Levante e Riva Trigoso un angolo di consigli di lettura “migranti”, selezionati dal personale delle biblioteche.

Tutti gli eventi sono stati gratuiti

Gli eventi sono stati organizzati dagli enti gestori del Progetto SAI di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese (Coop. Agorà, Coop. Il Sentiero di Arianna, Villaggio del Ragazzo) con il patrocinio del Comune di Sestri Levante, il supporto logistico di Mediaterraneo Servizi e in collaborazione con: Coop. Zucchero Amaro, Ass. Verità e Giustizia: Il Tigullio per i Diritti, Sistema Bibliotecario Urbano Di Sestri Levante, Caritas Diocesana, ANPI di Sestri Levante, Ass. Popoli Solidali, Pro Loco Di Castiglione Chiavarese, Ass. Il Tè delle Donne del Mondo, Ass. L’Italia che R-Esiste Tigullio.

Per ulteriori aggiornamenti è consultabile la pagina www.facebook.com/rifugiati2021