HomeRicerca NewsLinee guida contro i matrimoni forzati



20 luglio 2021

Linee guida contro i matrimoni forzati


Nuova pubblicazione curata dall’associazione Trama di Terre

È uscito il volume aggiornato “Onore e destino” curato dall’associazione interculturale Trama di Terre (Imola). Impegnata da anni in interventi e pratiche condivise per contrastare la discriminazione e la violenza di genere, l’associazione propone alcune linee guida nel prevenire e contrastare i matrimoni forzati di cui sono vittime, per lo più, donne di origine straniera. Il vademecum, grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, è frutto del progetto “Libere, disobbedienti e innamorate” ed è stato redatto per la prima volta nel 2014.

Questa nuova pubblicazione è la sintesi di riflessioni e pratiche condivise durante la tavola rotonda realizzata nella primavera 2021 tra l’associazione Trama di Terre e i diversi centri antiviolenza e associazioni di donne sul territorio nazionale. Il lavoro di approfondimento e di ricerca è stato coordinato da Tiziana Dal Pra (Socia fondatrice di Trama di Terre) Alessandra Davide (Presidente di Trama di Terre), le avvocate dell’Associazione Monica Miserocchi e Ivana Piro, con la collaborazione di Giulia Selmi, sociologa dell’Università di Verona.

Una copia pdf della pubblicazione può essere richiesta a Trama di Terre compilando questa scheda e inviandola a info@tramaditerre.org