HomeRicerca NewsOnline il Report di monitoraggio dedicato ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia



30 luglio 2021

Online il Report di monitoraggio dedicato ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia


Dati al 30 giugno 2021, approfondimenti e testimonianze a cura della DG Immigrazione del Minstero del Lavoro

minori stranieri non accompagnati censiti in Italia al 30 giugno 2021 sono 7.802, il 55,5% in più rispetto allo stesso periodo di rilevazione dell’anno precedente. In maggioranza maschi (96,7%) e diciasettenni (64,2%), arrivano soprattutto da Bangladesh (1.974 minori), Tunisia (1.174) e Egitto (713), mentre le regioni che ne accolgono di più sono la Sicilia (2.461 minori, il 31,5%), la Puglia (904, 11,6%) e il Friuli-Venezia Giulia (831, 10,7%). 

Sono alcuni dei dati raccolti nel nuovo Report di monitoraggio I Minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia, pubblicato dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  

Il report monitora le presenze, le caratteristiche e l’accoglienza dei minori soli, dando conto anche di nuovi arrivi e allontanamenti, richieste di protezione internazionaleindagini familiari nei Paesi di origine e pareri sulla conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età. Illustra, inoltre, le novità procedurali e normative italiane e internazionali e misure per l’inserimento socio lavorativo come i progetti "Percorsi" e "PUOI".  

contributi di Unhcr, Unicef, Oim, Cittalia - Servizio Centrale del Siproimi/Sai e INAPP approfondiscono particolari aspetti del fenomeno dei MSNA. Ad aprire il report di monitoraggio sono alcune testimonianze di ex minori soli, accolti in Italia e accompagnati verso l’autonomia: un modo per dare voce ai tanti altri giovani “in viaggio” che si celano dietro dati, analisi e norme. 

 

Tutti i report di monitoraggio sui MSNA sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali