HomeRicerca NewsMemoria e Accoglienza



29 settembre 2021

Memoria e Accoglienza


Le iniziative in programma a Lampedusa per l’8° giornata in ricordo delle vittime dell'immigrazione


Il 3 ottobre si ricorda una delle più grandi tragedie conosciute del Mediterraneo, nella quale nel 2013 morirono 368 fra uomini, donne e bambini
Per ricordare tutte le vittime dell'immigrazione e promuovere iniziative solidarietà e sensibilizzazione, da allora, il 3 ottobre di ogni anno si celebra la "Giornata della Memoria e dell'accoglienza", istituita ufficialmente con la legge n. 45/2016.

Le celebrazioni del 3 ottobre

Diverse le iniziative in programma per questa ottava giornata, tra cui, in particolare, come ogni anno, quelle organizzate dal Comitato 3 Ottobre che si terranno a Lampedusa, dal 30 settembre al 3 ottobre.
I quattro giorni di iniziative vedranno coinvolte 60 scuole, 350 studenti accompagnati da 93 docenti di 20 paesi europei (Italia, Bosnia, Croazia, Lettonia, Austria, Ungheria, Portogallo, Grecia, Romania, Spagna, Slovacchia, Germania, Belgio, Slovenia, Francia, Danimarca, Olanda, Inghilterra, Cipro, Estonia).
L’evento vedrà coinvolte oltre 15 associazioni e organizzazioni non governative italiane ed internazionali, 3 agenzie delle Nazioni Unite. Sull’Isola saranno presenti fotografi di fama internazionale come Isabella Balena e Alessandro Penso. Autorità civili e religiose: l’Arcivescovo di Agrigento Mons. Alessandro Damiano e l’Imam di Catania, Kheit Abdelhafid.
Le serate vedranno coinvolti in uno spettacolo inedito gli studenti del Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Marconi di Pesaro, ma sarà possibile assistere anche a un reading inedito di Gianmarco Saurino e Daniele Greco oltre una performance acustica di Willie Peyote e Lello Analfino con Tinturia.
Anche questa edizione sarà legata alla campagna di sensibilizzazione #siamosullastessabarca, che si inserisce nel Progetto Fami “Porte d’Europa 2020/2021” e vede coinvolti il Comitato 3 Ottobre insieme all’Istituto Omnicomprensivo L. Pirandello di Lampedusa e al capofila C.P.I.A. di Agrigento. Le giornate sono realizzate in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa.
Il progetto è finalizzato a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo.
L’obiettivo è quello di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento – nella prospettiva dell’educazione interculturale – per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e favorire processi d’ inclusione e inserimento sociale dei migranti.

Per maggiori informazioni sul programma e sulla giornata:
https://www.comitatotreottobre.it/news/