HomeRicerca NewsAl via l’indagine nazionale ANCI-Ministero del Lavoro su disagio abitativo e lavoro agroalimentare



01 ottobre 2021

Al via l’indagine nazionale ANCI-Ministero del Lavoro su disagio abitativo e lavoro agroalimentare


I Comuni possono restituire i questionari entro il 15 ottobre 2021

Parte la mappatura sulle condizioni abitative dei lavoratori dell’agroalimentare prevista dal progetto “InCas – Piano d’Azione a supporto degli enti locali nell’ambito dei processi di Inclusione dei cittadini stranieri e degli interventi di Contrasto allo Sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato”, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Anci in collaborazione con la Fondazione Cittalia.

La rilevazione avverrà tramite un questionario che i Comuni potranno restituire entro il 15 ottobre prossimo. L’invio dei questionari segue la lettera congiunta inviata nei giorni scorsi ai Sindaci dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando e dal Presidente dell’Anci Antonio Decaro.

L’indagine non solo mira a colmare un gap informativo su presenza, distribuzione nel territorio nazionale e caratteristiche di insediamenti, formali e informali, in cui vivono lavoratori dell'agroalimentare, ma, come affermato dal Delegato ANCI all'Immigrazione Matteo Biffoni, vuole anche “ricostruire un quadro più chiaro delle risorse, in termini di strutture e servizi, che i Comuni possono mettere in campo per migliorare le condizioni alloggiative”.

Il lavoro contribuirà ad orientare in maniera mirata e puntuale lo stanziamento di risorse stanziate proprio al fine di superare degrado e marginalità abitativa, a partire dai 200 milioni di euro previsti dal PNRR. Inoltre, si inquadra nell’ambito di una più vasta collaborazione con il Ministero del Lavoro che prende il via dallo sfruttamento nell'ambito agricolo ma che è comune intendimento estendere ad altri settori lavorativi.

Tutti i Comuni sono interessati dalla rilevazione e hanno ricevuto una email con il link per accedere alla piattaforma dove compilare il questionario dell’indagine on-line; inoltre una guida fornisce tutte le istruzioni da seguire per la compilazione del questionario.
È importante quindi che tutti i Comuni partecipino alla ricerca così da poter disporre di una rilevazione statisticamente significativa, che possa rappresentare anche i bisogni dei Comuni in termini finanziari, orientando politiche e interventi rivolti ai territori (come nel PNRR) e consentire di individuare i territori dove attivare i Piani locali multisettoriali previsti dal "Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al Caporalato".


Consulta il Questionario
Consulta la guida alla compilazione del Questionario
Vedi le slides esplicative dedicate all'indagine


Per informazioni e per assistenza alla compilazione del questionario scrivere a assistenzaindagineANCI@cittalia.it o telefonare allo 051.40.86.891 dal lunedì al venerdì – dalle 9,00 alle 18,00.

Vai alla pagina dedicata all'indagine sul sito di Cittalia