HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Migrazioni forzate e violenza di genere”



19 novembre 2021

Emilia-Romagna: “Migrazioni forzate e violenza di genere”


23 novembre 2021 incontro a Bologna organizzato dal Centro Studi Amilcar e Centro RiESco

Quale ruolo ha la dimensione di genere nelle dinamiche della violenza perpetrata nel corso delle migrazioni forzate? Quali sono le sfide che il sistema di accoglienza e dei servizi devono raccogliere? Su queste e molte altre domande ci si interrogherà nell’incontro “Migrazioni forzate e violenza di genere” che si terrà a Bologna il 23 novembre 2021  provando a rispondere sia facendo ricorso all’antropologia e sia attraverso le testimonianze di chi opera su campo nel tentativo di rappresentare la complessità del vissuto delle donne migranti.

All’incontro interverranno esperte dei servizi di accoglienza e di progetti tesi a contrastare la tratta e lo sfruttamento: ci saranno Barbara Pinelli, docente di Antropologia dei processi migratori presso l’Università Roma Tre, Chiara Marchetti, Ciac Onlus - Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale, Consuelo Bianchelli, "Casa delle donne per non subire violenza" Onlus di Bologna e Silvia Lolli Progetto "Oltre la Strada", Comune di Bologna.

L'iniziativa è promossa da Biblioteca Centro Studi "Amilcar Cabral", Biblioteca Centro Documentazione e Intercultura RiESco ed è inserita nel programma dei Festival “Specialmente in Biblioteca” e “La violenza illustrata”.

Partecipazione gratuita. Iscrizione (max 25 partecipanti)

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna

 

 

(19 novembre 2021)