HomeRicerca NewsIl CoNNGI presenta il "Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022"



01 dicembre 2021

Il CoNNGI presenta il "Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022"


Giovani con background migratorio, istituzioni, politica e società civile in dialogo. Il 3 dicembre a Roma presso Palazzo Falletti

Scuola, lavoro, cultura sport e partecipazione, cittadinanza e rappresentanza politica, comunicazione e media, cooperazione internazionale, ambiente salute ed eguaglianza sono i temi trattati dal Manifesto delle nuove generazioni italiane 2022 che il CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, la rete di associazioni di giovani con background migratorio, presenterà a Roma il 3 dicembre 2021 a partire dalle 9:30 presso Palazzo Falletti (Via Panisperna, 207). In allegato il programma completo.

L’evento di presentazione, organizzato dal CoNNGI con il Patrocinio della Camera dei Deputati e in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - OIM e la Fondazione Compagnia di San Paolo, e con il supporto di Anpal Servizi SpA, vedrà giovani con background migratorio dialogare con rappresentanti delle istituzioni, della politica e della società civile con focus sui singoli temi del Manifesto 2022.

Fra gli ospiti l’On. Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; il Cons. Roberto Mengoni, Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; l'On. Brando Benifei, Europarlamentare PD; Antimo Ponticiello, Direttore Generale presso la Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico del Ministero dell'Istruzione; Sandra Zampa, Responsabile degli aspetti comunicativi relativi alle relazioni internazionali ed alle attività istituzionali nazionali del Ministero della Salute; Daniele Panzeri, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - OIM; Stefano Scarpelli, Ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Selly Kane, responsabile Immigrazione CGIL Nazionale; Triantafillos Loukarelis, Direttore UNAR; Valeria Cappellato, componente del Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo; Othmane Yassine, Consigliere comunale di Fermignano; Tareke Brhane, Presidente Comitato 3 ottobre; Igor Lanzoni, Federazione Internazionale Sport per tutti - FISPT, CEO Sport Academy Europe.

La presentazione del Manifesto 2022 sarà inoltre l’occasione per lanciare l’ambizioso progetto di costruire una rete europea delle nuove generazioni: saranno ospiti dell’evento i referenti di organizzazioni di nuove generazioni di quattro Paesi (Germania, Grecia, Romania e Spagna).

La partecipazione all’evento è libera con green pass previa comunicazione a info@conngi.it.




Il CoNNGI (www.conngi.it)

Il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) è un’associazione di promozione sociale nata nel 2017 nell’ambito di un percorso promosso dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per rappresentare a livello nazionale e internazionale tutti i giovani con background migratorio. Riunisce 40 associazioni attive in tutta Italia coinvolgendo oltre cinquemila giovani, con radici sparse in oltre 40 Paesi nel mondo.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti