HomeRicerca ApprofondimentiNuove generazioni



Nuove generazioni


I giovani con background migratorio, le loro realtà associative, i progetti e le attività


L'area tematica dedicata alle Nuove generazioni è stata inaugurata nel 2014 con Filo diretto con le seconde generazioni, iniziativa promossa dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso il Portale Integrazione Migranti, che ha portato alla formazione di una rete di associazioni di giovani con background migratorio attive in tutta Italia. Esito del confronto fra associazioni e Ministero è il Manifeso delle Seconde Generazioni (2014).

Nel 2016 molte delle associazioni della rete "Filo diretto" decidono di intraprendere una nuova fase operativa istituendo il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane - CoNNGI (diventato Associazione di Promozione Sociale nel 2017), provvedendo contestualmente ad aggiornare il Manifesto (2016), rinominato Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane, cui le attività del Coordinamento sono correlate. Una versione aggiornata è stata poi pubblicata nel 2019.

Il Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022, l'ultima versione del documento programmatico del CoNNGI con cui intende contribuire alla definizione di politiche volte a garantire maggiori opportunità di inclusione e valorizzazione della pluralità identitaria e delle competenze delle nuove generazioni, è stato presentato a Roma il 3 dicembre 2021 nella cornice di Palazzo Falletti.



Per segnalare documenti, progetti, attività, scrivere a redazioneintegrazione@lavoro.gov.it