HomeRicerca News"Sguardi Plurali sull’Italia Plurale", il concorso fotografico per giovani con background migratorio



31 gennaio 2024

"Sguardi Plurali sull’Italia Plurale", il concorso fotografico per giovani con background migratorio


Il termine per presentare le proprie opere è il 17 marzo

È online il bando per la seconda edizione di "Sguardi Plurali sull'Italia Plurale”, il concorso fotografico che mira a selezionare e premiare opere fotografiche realizzate da giovani con background migratorio.

I requisiti di partecipazione includono la residenza in Italia, essere nati all'estero e immigrati in Italia o nati in Italia da almeno un genitore di origine straniera, e un'età inferiore a 35 anni al momento della candidatura.

Il progetto può assumere la forma di un lavoro documentaristico, di reportage ma anche avvalersi degli archivi o aprirsi alle molteplici forme di contaminazione linguistica e creativa legate alla fotografia. Le opere devono essere inedite.

Nonostante l’Italia sia un paese di fatto plurale, il contesto italiano spesso viene rappresentato in modo uniforme dalle istituzioni politiche e culturali, riproducendo immaginari inattuali e stereotipati, peraltro quasi esclusivamente prodotti da professionisti prive di esperienza migratoria.

Il concorso si propone di contrastare questa tendenza, dando spazio ai giovani con un background migratorio che stanno emergendo nel campo della fotografia.

Il concorso è organizzato da Fieri Torino, Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria, Ex-Di' Memorie in Movimento - La Fabbrica del Cinema, il Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna e Camera Centro Italiano per la Fotografia, in collaborazione con Arci nazionale.

Il termine per presentare le proprie opere è il 17 marzo.

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti