HomeRicerca NewsSportello Vivere in Valle d’Aosta



24 gennaio 2022

Sportello Vivere in Valle d’Aosta


Servizi e informazioni per cittadini stranieri realizzati nell’ambito del progetto FAMI “Vivere in Vda”

Lo sportello Vivere in Valle d’Aosta è il principale punto di accesso ai servizi e al territorio della regione per i cittadini migranti. Si rivolge a cittadini stranieri extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, inclusi i richiedenti asilo. È gestito all’interno del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - FAMI 2014-2020.

I servizi che offre sono: – orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali e supporto all’inserimento sociale e abitativo – consulenza e orientamento in ambito scolastico (con supporto alle iscrizioni ove necessario), formativo e lavorativo – supporto per la compilazione di pratiche telematiche relative alla richiesta di cittadinanza

I servizi sono proposti attraverso il sostegno individuale oppure l’inserimento in un percorso laboratoriale specifico su temi relativi all’organizzazione e al funzionamento dei servizi e delle risorse presenti sul territorio, alla ricerca attiva del lavoro, all’abitare e alle normative relative al soggiorno sul territorio nazionale.

Attualmente è possibile contattare lo sportello di Aosta per ricevere supporto a distanza e/o prenotare degli appuntamenti in presenza chiamando il numero +39 329.0277932 o scrivendo a vivereinvda@gmail.com nei seguenti orari: martedì e mercoledi dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Lo sportello di Verrès
 è invece raggiungibile il mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 contattando il numero +39 351.5673818.

I cittadini interessati specificatamente a un supporto nella ricerca attiva del lavoro potranno contattare telefonicamente lo sportello dedicato al numero 339.2075261, dal lunedì al venerdì.

Nell’ambito del progetto “Vivere in Valle d’Aosta” è stata realizzata una Guida al soggiorno che raccoglie informazioni utili per i cittadini stranieri e gli operatori.
 
 

(24 gennaio 2022)