HomeRicerca NewsL’analisi dei costi di produzione come strumento per prevenire lo sfruttamento lavorativo



28 gennaio 2022

L’analisi dei costi di produzione come strumento per prevenire lo sfruttamento lavorativo


Il prossimo 2 febbraio al CNEL la presentazione del Rapporto ISMEA e REGIONE LAZIO. Attesi gli interventi del Ministro del Lavoro Orlando e del Presidente della Regione Zingaretti

Garantire la qualità del lavoro in agricoltura, contrastare lo sfruttamento, introdurre meccanismi virtuosi in difesa dei diritti dei lavoratori e delle aziende sane sono gli obiettivi che la Regione Lazio ha posto al centro della propria azione politica per il contrasto al caporalato in agricoltura.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa che si terrà il prossimo 2 febbraio, dalle 10:00 alle ore 12,30, al CNEL, per illustrare la sperimentazione avviata nel Lazio sui costi agricoli relativi ad alcune colture presenti nella Regione.
La raccolta e analisi dei dati è stata affidata ad ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), con l’obiettivo di addivenire all’individuazione degli indici di congruità: ovvero di criteri oggettivi che definiscono il fabbisogno di manodopera delle aziende in base al rapporto tra la quantità e qualità dei beni/servizi offerti dai datori di lavoro e la quantità di ore lavorate.

Il lavoro si concentra sull’analisi dei costi fissi e dei costi variabili con particolare riferimento a Kiwi, meloni, zucchine e broccolo evidenziandone l’incidenza di manodopera e le caratteristiche dell’azienda. L’obiettivo è quello di proseguire la rilevazione raggiungendo almeno il 70% delle colture presenti nel Lazio.
L’iniziativa prevede, dopo la presentazione della ricerca, una tavola rotonda di confronto con le Parti Sociali, al fine di valorizzare il loro ruolo di promozione del lavoro di qualità nel settore agricolo. A seguire, diversi interventi istituzionali volti a valorizzare l’azione della Regione nel quadro della strategia nazionale contenuta nel “Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-22)” approvato dal Tavolo anti- caporalato presieduto dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Le conclusioni del dibattito saranno affidate all’Assessore Claudio Di Berardino Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube del CNEL.

https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Eventi/ArtMID/703/ArticleID/2095/Qualit224-del-lavoro-in-agricoltura

 

 

         

Documenti correlati