HomeRicerca NewsLazio: Nuovi corsi per titolari protezione internazionale



31 gennaio 2022

Lazio: Nuovi corsi per titolari protezione internazionale


In partenza alcuni corsi di alfabetizzazione Informatica, manutentore del verde e diritti e doveri di cittadinanza rivolti a cittadini Titolari di Protezione Internazionale e sussidiaria presenti sul territorio laziale

Corso online - Diritti e doveri di cittadinanza:
Scadenza per le domande di iscrizione 6 febbraio 2022.
Dall’ 8 febbraio 2022 si formerà una classe virtuale aperta a Titolari di protezione internazionale e sussidiaria, che intendono acquisire maggiore consapevolezza sul tema dei diritti e doveri di cittadinanza e conoscerne i luoghi di espressione.Gli incontri si terranno su piattaforma Google Meet nei giorni: 8, 15, 22 febbraio 2022 e 1^ marzo 2022 dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Al momento dell’iscrizione dovrà essere inviata copia di: permesso di soggiorno, codice fiscale, CV.
Per tutte le informazioni clicca qui

Corso Rieti e ViterboIl computer facile:
Iscrizioni aperte.
I corsi sono strutturati in 4 incontri pratico/teorici che addestreranno gli iscritti sin dalla prima lezione ad un uso pratico e veloce del PC, dal sistema di accensione alla creazione e al salvataggio di cartelle e file, passando per la conoscenza del programma di scrittura word e la redazione del proprio curriculum vitae attraverso il portale Europass, fino ad arrivare all’uso della casella di posta elettronica e alla creazione dell’identità digitale (Spid).Parte del programma sarà dedicato alla navigazione in Internet e alle iscrizioni ai portali di maggiore rilievo per la ricerca lavoro e per l’ accesso ai servizi.I laboratori si svolgeranno a Viterbo: il 4,11-18 e 25 febbraio 2022 dalle ore 14,30 alle ore 17,00 preso la sede della Cooperativa Sociale Alicenova ed a a Rieti: il 2,9,16 e 23 marzo 2022 dalle ore 14,30 alle ore 17,00 presso SAI Caritas.
Per tutte le informazione clicca qui


Corso Roma e FrosinoneAlfabetizzazione informatica:
Iscrizioni aperte.
I laboratori si rivolgono a persone con poca (o nessuna) conoscenza dell’informatica e intende fornire le competenze per l’utilizzo quotidiano del computer e della rete, partendo dai concetti di base dell’uso del PC. Attraverso un linguaggio semplice e non specialistico i partecipanti potranno apprendere il funzionamento generale del computer e capire come sono organizzate le informazioni. Affronterà poi i concetti fondamentali dell’utilizzo della rete, con una sezione riservata alla sicurezza sul web, la privacy e le fake news. Fornirà infine ai partecipanti gli strumenti per poter elaborare dei testi e utilizzare fogli di calcolo elettronico. Ogni laboratorio sarà articolato in quattro incontri di due ore e mezzo. Gli incontri  si terranno a Roma nei giorni: 1/2/8/9 febbraio 2022 presso Matemù – Via Vittorio Amedeo II, 14 – Roma.
ed a Frosinone  nei giorni: 16/17/23/24 febbraio 2022 presso Cies onlus – Via Madonna delle Rose, 33 – Frosinone.
Per tutte le informazioni clicca qui

Corso Monterotondo (rm) - Manutentore del Verde:
Scadenza
per l’invio delle iscrizioni 3 febbraio 2022
Il corso, a partire dal 14 febbraio, della durata di 200 ore si snoderà attraverso 34 incontri che forniranno ai partecipanti strumenti e metodi per svolgere in autonomia i lavori di:allestimento e cura delle aree verdi (aiuole, parchi, alberature, giardini pubblici e privati),predisposizione del terreno ospitante,messa a dimora delle piante,realizzazione impianto di irrigazione,manutenzioni ordinarie e straordinarie di spazi verdi,potatura delle principali specie ornamentali,difesa fitosanitaria dei vegetali,recupero e smaltimento sfalci e potature,uso corretto di attrezzature e macchinari agricoli.
Le lezioni si svolgeranno a Monterotondo (RM) presso l’Aula/Laboratorio in via Don Milani, 1
Per tutte le informazione clicca qui

Tutte le attività si svolgono nell’ambito di Destinazione comune, un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

Fonte: Programma Integra