HomeRicerca NewsMinori non accompagnati in accoglienza alternativa



08 marzo 2022

Minori non accompagnati in accoglienza alternativa


OIM organizza tre workshop tematici il 28 e il 29 marzo 2022

L'Ufficio OIM per il Belgio e il Lussemburgo, nell'ambito del progetto U-CARE, organizza 3 Workshop tematici nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 marzo 2022.

I tre workshop saranno dedicati all’approfondimento delle best practices in materia di sistemi di accoglienza alternativa per Minori Stranieri Non Accompagnati in Europa.

Gli incontri si concentreranno sui seguenti argomenti:
- Prototipi di accoglienza alternativa per sostenere i MSNA nella loro transizione all'età adulta: mentorship, self-advocacy e alloggio;
- Inclusione dei MSNA nel sistema di affido comune e rafforzamento delle capacità degli operatori relativamente alla presa in carico di questo target;
- Assistenza in famiglia: reclutamento e matching con particolare attenzione all'interculturalità.

I workshop saranno condotti dal team del progetto U-CARE e sono aperti a una vasta gamma di organizzazioni europee interessate a sviluppare le loro competenze e a condividere le proprie esperienze sul tema.
Per registrarsi ai Workshop

U-CARE è un progetto finanziato dall'UE e gestito dall'Ufficio dell'OIM in Belgio e Lussemburgo e implementato insieme agli uffici dell'OIM in Germania e Grecia, oltre che con i partner locali belgi e greci (Pleegzorg Vlaams-Brabant en Brussels; ARSIS). L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare e rafforzare i sistemi alternativi di assistenza non istituzionalizzata per i MSNA in Belgio, Germania e Grecia e di diffondere le buone pratiche e le lezioni apprese alle missioni IOM e alle parti interessate nella regione SEE+. Per maggiori informazioni sul progetto vedi https://belgium.iom.int/u-care.



Fonte:OIM

 

 

         

Documenti correlati