HomeRicerca NewsFriuli Venezia Giulia: definito il piano di accoglienza per i profughi Ucraini



16 marzo 2022

Friuli Venezia Giulia: definito il piano di accoglienza per i profughi Ucraini


La definizione del Piano di accoglienza dei cittadini provenienti dal territorio ucraino al centro dell'incontro del 15 marzo 2022 che si è tenuto presso la Regione Friuli Venezia Giula.

Sono quasi 1400 le persone in fuga dal conflitto tra Ucraina e Russia che, a partire dallo scorso 27 febbraio, si sono già fermate in Friuli Venezia Giulia a fronte di un flusso che sfiora i 25mila profughi identificati e diretti in altre aree del Paese.

Il Piano di accoglienza predisposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia è necessario per individuare i percorsi di accoglienza e assistenza con una particolare attenzione alle operazioni sanitarie. 
Il governatore della Regione, nel suo ruolo di commissario delegato per l'emergenza Ucraina,  istituirà a breve l'Unità di crisi, composta da Regione Friuli Venezia Giulia, prefetture, Anci e il Tribunale dei minori. In caso di specifiche necessità il tavolo sarà allargato anche all'Ufficio scolastico regionale.

Tra gli obiettivi del Piano anche l'identificazione dei minori non accompagnati per l'attivazione delle necessarie procedure e l'inserimento dei nominativi di tutte le persone identificate nella banca dati Siasi per la generazione del codice Stp per i cittadini che non hanno richiesto asilo/protezione internazionale.

Per maggiori informazioni sull'incontro clicca qui


Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia