HomeRicerca NewsLo Eu Skills Profile Tool ora parla anche ucraino



18 marzo 2022

Lo Eu Skills Profile Tool ora parla anche ucraino


Gratuito e online, lo strumento promosso dalla Commissione Europea può essere utile per una prima profilazione delle competenze dei profughi dall’Ucraina

Lo EU Skills Profile Tool for Third Country Nationals è uno strumento gratuito multilingue online promosso dalla Commissione Europea per una prima profilazione delle competenze di migranti e rifugiati.

Può essere utilizzato da chiunque entra in contatto con queste persone: autorità pubbliche responsabili dei dell’accoglienza e dell’integrazione, servizi per il lavoro, servizi sociali, enti del Terzo Settore, imprese e privati cittadini... Grazie una nuova traduzione in lingua ucraina, appena implementata, potrà rivelarsi particolarmente utile anche con i profughi della guerra in corso che stanno arrivando nei Paesi Ue, Italia compresa.

Attraverso una serie di domande tradotte nelle lingua dell’operatore e dell’intervistato e accompagnate anche da disegni esplicativi, lo EU Skills Profile Tool costruisce un profilo con informazioni personali, aspettative e una prima identificazione delle competenze. L’operatore può inserire una valutazione globale e delle raccomandazioni sui passi successivi che la persona dovrebbe compiere per migliorare il suo bagaglio di competenze, per farsi riconoscere delle qualifiche o comunque per accedere al mercato del lavoro.

L'intervista può essere, inoltre, personalizzata, aggiungendo o cancellando domande. Il profilo generato al termine della compilazione, in parte molto simile a un curriculum vitae, può essere poi stampato o esportato come file PDF, Word, Excel o XML. In questo modo potrà essere aggiornato o modificato successivamente, ma potrà anche accompagnare la persona nel suo percorso migratorio.

Vai allo EU Skills Profile Tool 

Manuale d’Uso

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti