HomeRicerca NewsUcraina, ok a nuove misure per l’accoglienza



19 marzo 2022

Ucraina, ok a nuove misure per l’accoglienza


Accoglienza diffusa e contributi ai profughi nel nuovo DL del governo. Medici e infermieri ucraini potranno esercitare in Italia

Sì all’accoglienza diffusa realizzata con l’aiuto di Comuni e Terzo Settore e contributi ai profughi ucraini che hanno trovato da soli delle sistemazioni. Medici, infermieri e OSS fuggiti dall'Ucraina possano esercitare anche in Italia.

Sono alcune delle misure previste nel decreto-legge che introduce misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, approvato ieri pomeriggio dal Consiglio dei Ministri. In attesa che il DL arrivi in Gazzetta Ufficiale, così il governo le illustra nel comunicato di fine seduta:

Accoglienza diffusa, sostentamento e contributo per l’accesso al SSN
Il Dipartimento della protezione civile è autorizzato a definire forme di accoglienza diffusa da attuare mediante i Comuni, gli enti del terzo settore, i Centri di servizio per il volontariato, le associazioni e gli enti religiosi (per un massimo di 15 mila persone), nonché a definire forme di sostentamento per l’assistenza delle persone titolari della protezione temporanea che abbiano trovato autonoma sistemazione (per un massimo di 60 mila persone) e a riconoscere alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano un contributo per l’accesso al Servizio sanitario nazionale per richiedenti e titolari della protezione temporanea (per un massimo di 100 mila persone).
Sono stanziati a tal fine 428 milioni di euro per il 2022.

Deroga temporanea alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini.
Sino al 4 marzo 2023 è consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale – presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private – una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all’estero e regolata da specifiche direttive dell’Unione europea.