HomeRicerca NewsPolizze temporanee gratuite per le auto dei profughi dall'Ucraina



23 marzo 2022

Polizze temporanee gratuite per le auto dei profughi dall'Ucraina


L'iniziativa dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Ecco la procedura da seguire per avere la "polizza di frontiera"

Arrivano "polizze di frontiera" gratuite per chi fugge dalla guerra in Ucraina e arriva con la sua auto in Italia. Saranno le imprese assicuratrici a farsi carico del costo dei premi. 

È l'iniziativa dell'ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, per dare "un aiuto concreto ai profughi, che testimonia la vicinanza del settore assicurativo nei confronti di un popolo che sta soffrendo ed è costretto a scappare dal Paese".

In Italia, sottolinea in un comunicato l'associazione di categoria, stanno infatti arrivando "veicoli provenienti dai territori in guerra, privi di Carta Verde o di altra valida assicurazione rc auto. Così, l’UCI, l’Ufficio Centrale Italiano, in piena sintonia con l’ANIA, ha emesso polizze di frontiera gratuite della durata di 30 giorni" per i profughi che ne faranno richiesta.

Di seguito i dettagli dell’iniziativa:

"Le polizze di frontiera consentono di circolare per un determinato periodo di tempo sul nostro territorio con un veicolo immatricolato in un Paese extra UE. La copertura gratuita per le auto con targa ucraina sarà rilasciata su richiesta del soggetto interessato che dovrà dichiarare, tramite un’autocertificazione bilingue, di essere autorizzato a utilizzare il veicolo qualora questo risulti intestato a una persona diversa o a un soggetto giuridico.

L’emissione avverrà esclusivamente in remoto con invio per email del certificato.

Per ottenere la polizza di frontiera occorre inviare la richiesta all’indirizzo polizzefrontiera@ucimi.it allegando i seguenti documenti:

-copia fronte retro del libretto di circolazione del veicolo;

-copia della terza pagina del passaporto del detentore del veicolo;

-l’autocertificazione compilata e firmata.

Basta poi fornire un indirizzo di posta elettronica dove inviare la scansione della polizza, il cui originale sarà trattenuto dall’UCI fino all’eventuale richiesta di ritiro da parte dell’intestatario".

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti