HomeRicerca NewsProgetto Radix: “Siamo uomini o caporali?”



11 aprile 2022

Progetto Radix: “Siamo uomini o caporali?”


I podcast dello storytelling sul fenomeno caporalato

On the Move Radio “Siamo uomini o caporali?” è un progetto di storytelling che viaggia sulle onde del web. Una rubrica promossa dal progetto Radix che con cadenza quindicinale a partire dal 18 giugno 2021 ha pubblicato le puntate di un podcast sul fenomeno del caporalato.
Ogni racconto indaga un aspetto specifico di questo mondo di moderne schiavitù ed è interpretato dall’attore Francesco Stella, voce delle storie raccolte grazie ai protagonisti e ai partner del progetto.

L’intento è sollecitare la domanda chiave su chi sia uomo e chi, invece, caporale, riprendendo la celebre frase di Totò.

Il progetto "Siamo uomini o caporali?" ha scelto di promuovere una narrazione empatica per cercare di far entrare in sintonia gli ascoltatori con le storie di chi vive tutti i giorni sulla sua pelle l’orrore del caporalato.

Vedi il sito del progetto RADIX – Alle Radici del Problema

#Radix_AlleRadicidelProblema è un progetto che offre alternative sostenibili al #lavoroirregolare, contrastando il fenomeno del caporalato, lo sfruttamento in #agricoltura di cittadini di Paesi terzi.
È finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 e vede all’opera un partenariato composto da Kairos Cooperativa Sociale, nel ruolo di capofila, AGCI AGRITAL, ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Associazione Centro Astalli, Comune di Sabaudia, Confagricoltura, Confraternita delle Stimmate di Cisterna, CIR – Consiglio Italiano Rifugiati, CNOAS – Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, ENAPRA – Ente nazionale per la ricerca e la formazione in agricoltura, Fattoria Solidale del Circeo, Progetto Diritti Onlus.

Fonte: Consiglio Italiano per i rifugiati