HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Trasformazione digitale per una società inclusiva”



22 aprile 2022

Emilia-Romagna: “Trasformazione digitale per una società inclusiva”


26 maggio 2022 evento formativo a Ravenna organizzato nell’ambito del progetto FAMI “Smart - Sistema per il Miglioramento dell’Accoglienza sulla Rete Territoriale”

Integrazione digitale come strumento di effettiva partecipazione dei cittadini stranieri ad una nuova comunità? Per cercare una risposta al quesito, giovedì 26 maggio 2022 si terrà a Ravenna, in presenza e, contemporaneamente, in modalità online, una giornata di studi sul tema della trasformazione digitale per una società inclusiva. Al centro dei lavori, “i nodi della semplificazione amministrativa per l’accoglienza”. Ad organizzare l’evento formativo, la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Bologna e il Comune di Ravenna con la collaborazione di Anci Emilia-Romagna.

L’incontro, che nasce nell’ambito del progetto FAMI SMART - Sistema per il Miglioramento dell’Accoglienza sulla Rete Territoriale, si dividerà in tre sessioni.

Nella tavola rotonda del mattino, presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, si affronterà la questione dell’agenda digitale e dei procedimenti amministrativi per i cittadini stranieri. Al pomeriggio, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, si illustreranno alcune buone prassi per sottolinearne l’importanza della circolarità. La sera, a piazza San Francesco, la giornalista Valentina Petrini intervisterà Omar Belhaj, Osaro Odiase Johnson e Tatiana Tchameni Paho. A seguire, l’esibizione del disegnatore Makkox e dell’attore Valerio Aprea.

Per partecipare ai lavori del convegno, occorre compilare e inviare entro le ore 18:00 del 20 maggio 2022 il modulo scaricabile da questo link

Manifesto con programma

Segreteria organizzativa:
Email: brunella.guida@anci.emilia-romagna.it | Tel. 051 6338911

 

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna