HomeRicerca NewsScade il 9 maggio il bando per la realizzazione della seconda edizione di “Oltre il ghetto”



03 maggio 2022

Scade il 9 maggio il bando per la realizzazione della seconda edizione di “Oltre il ghetto”


Ultimi giorni per presentare il preventivo offerta per la progettazione, realizzazione e gestione del contest interregionale di Su.pr.eme.

Al fine di consentire una maggiore partecipazione di potenziali candidature, è stata disposta una proroga del termine finale per la presentazione di un preventivo–offerta per l’appalto del servizio di progettazione, realizzazione e gestione del Contest interregionale “Oltre il ghetto. Pratiche di economia etica”.

Si tratta della seconda edizione del concorso narrativo organizzato nell’ambito del programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate) finanziato dai fondi AMIF - Emergency Funds della Commissione Europea - DG Migration and Home Affairs.

“Oltre il ghetto. Pratiche di economia etica” intende raccontare e valorizzare esperienze imprenditoriali a rilevanza economica e produttiva in cui si realizzano processi virtuosi di inclusione e re-inserimento socio-lavorativo dei migranti e di contrasto al fenomeno del caporalato nelle cinque Regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). La loro narrazione e la condivisione delle rappresentazioni sociali e culturali della popolazione sono strumenti potenti per riuscire a spezzare quelle barriere che ostacolano i processi di integrazione e creano aree di inconsapevolezza od omertà in cui prolifera il fenomeno dello sfruttamento lavorativo.

Con questa consapevolezza, il progetto Su.Pr.Eme. intende agire anche sensibilizzando sul tema dello sfruttamento lavorativo dei cittadini di Paesi terzi e promuovendo una rinnovata cultura della legalità e dell’accoglienza. Una parte di questa attività di sensibilizzazione è relativa alla progettazione, realizzazione e gestione del Contest interregionale “Oltre il ghetto. Pratiche di economia etica” e delle connesse attività.

La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per quanto applicabile nel rispetto delle previsioni normative (di cui all'art. 95, D.Lgs 50/2016).

Gli interessati potranno far pervenire la loro offerta entro e non oltre le 12:00 del 9 maggio 2022 in formato elettronico firmato digitalmente a mezzo pec all’indirizzo consorzionova@cgn.legalmail.it indicando nell’oggetto “Progetto SUPREME: Avviso pubblico a presentare preventivo-offerta per la realizzazione e gestione di un contest interregionale”.

L’avviso e tutta la documentazione necessaria alla partecipazione sono disponibili a questo link.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti