HomeRicerca NewsVademecum per l'orientamento professionale rivolto a MSNA e giovani migranti e rifugiati in Italia



21 giugno 2022

Vademecum per l'orientamento professionale rivolto a MSNA e giovani migranti e rifugiati in Italia


Lo strumento realizzato da UNICEF, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire i percorsi di transizione nel mondo del lavoro

L'UNICEF, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presenta oggi il Vademecum per l'orientamento professionale rivolto a minori stranieri non accompagnati e giovani migranti e rifugiati in Italia, una guida pratica che favorisce così il percorso di transizione nel mondo del lavoro.

Solo quest'anno sono già arrivati in Italia oltre 14mila minori stranieri non accompagnati, circa la metà avevano già compiuto 17 anni (dati Ministero del Lavoro). Sono ragazze e ragazzi prossimi alla maggiore età, che si avvicinano quindi alla delicata fase di transizione al mondo del lavoro, senza però le competenze linguistiche e informazioni utili per l'inserimento professionale.

Con un recente sondaggio condotto attraverso la piattaforma U-Report on the Move, l'UNICEF ha rilevato che tra adolescenti e giovani rispondenti, oltre l'85% chiede più informazioni sull'orientamento professionale e il 70% circa non conosce o non è sicuro dei diritti dei lavoratori. I rispondenti hanno espresso inoltre incertezza sugli strumenti utili per cercare lavoro e sui contatti a cui rivolgersi in caso di bisogno.

L'UNICEF ha sottolineato più volte le sfide complesse che i minori stranieri non accompagnati affrontano rispetto a tanti coetanei nel percorso di transizione all'età adulta. Affrontano infatti il delicato passaggio dall'adolescenza alla vita adulta senza figure familiari di riferimento, uno stress emotivo a cui si aggiungono le fatiche del duro viaggio affrontato, per alcuni il trauma, e le difficoltà di orientamento in un Paese diverso da quello di origine.

Il Vademecum si propone come una guida pratica che favorisce l'orientamento in quella delicata fase attraverso un linguaggio a misura di adolescente, che partendo dalle sfide e le opportunità del mercato del lavoro in Italia, accompagna ragazze e ragazzi attraverso le principali tappe da percorrere per assolvere all'obbligo scolastico e formativo, dall'apprendimento dell'italiano A2 al conseguimento del diploma di secondaria di I° grado, fino alle diverse scelte che si aprono per gli studi superiori. Il Vademecum pone l'accento sulle tipologie di percorsi formativi che facilitano l'inserimento lavorativo, guidando i ragazzi nella scoperta delle proprie aspirazioni e obiettivi personali, per poter fare scelte consapevoli sul percorso di studio e professionale. Fornisce inoltre informazioni utili sui documenti necessari, sulle procedure amministrative da seguire, sui diritti che spettano a chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro. Lo strumento offre indicazioni per l'auto-valutazione delle competenze e per il percorso che va dalla preparazione del curriculum vitae alla candidatura a un'offerta di lavoro. Il Vademecum propone infine una rubrica di contatti e indirizzi utili per ricevere suggerimenti sul proprio percorso ed essere affiancati nelle pratiche.

Lo strumento, già promosso nel 2017 in collaborazione con INTERSOS nei centri di accoglienza, è disponibile oggi - nella versione 2.0 - in otto diverse lingue (italiano, inglese, francese, arabo, bengalese, urdu, pashtu e ucraino) per offrire un supporto immediato a ragazze e ragazzi anche appena arrivati in Italia.




Il Vademecum è disponibile qui e in allegato. 

Per ulteriori dettagli.


 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti