HomeRicerca NewsConsegnata ai migranti una nuova abitazione nel comune di Taurianova



02 agosto 2022

Consegnata ai migranti una nuova abitazione nel comune di Taurianova


Nell'ambito progetto interregionale “SU.PR.EME. – Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze

L’hanno chiamata “Casa Chiara” in ricordo della prima proprietaria, che lasciò l’immobile in eredità al nipote, il signor Natale Laganà il quale, informato dell’iniziativa dal figlio Giuseppe, non ha esitato a sposarne la causa. C’è anche una bella storia familiare dietro Casa Chiara, che è la seconda abitazione ad aderire al progetto Agenzia sociale per l’abitare, avviato dal comune di Taurianova (RC) a valere sulle risorse del progetto interregionale “SU.PR.EME. – Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze”, finanziato dalla Commissione Europea per il tramite della Regione Calabria, attraverso il Fondo Emergenziale Asilo Migranti Integrazione (EMAS-FAMI).

L’unità immobiliare si trova in pieno centro abitato, nel rione di Jatrinoli, e si sviluppa su due livelli. Al piano terra trovano posto una cucina abitabile e i servizi igienici. Un disimpegno conduce poi al piano superiore dove ci sono due camere da letto, una singola e una doppia. È stato lo stesso Natale Laganà che, oltre a mettere a disposizione l’immobile, si è occupato di tutto ciò che è stato necessario per rendere l’abitazione quanto più completa e confortevole per i nuovi inquilini. In particolare, si tratta di tre immigrati regolari residenti finora presso l’insediamento informale di contrada Russo, ma che da qui ai prossimi due anni, grazie al meccanismo dei voucher contributo affitto e utenze, potranno abitare in una casa propriamente detta.

Nel corso della cerimonia di consegna delle chiavi è stato sottolineato l’impegno costante dell’amministrazione comunale nel portare avanti le azioni previste da Su.Pr.Eme. nella piana di Gioia Tauro, ma anche tutte le altre iniziative in favore dell’integrazione.

Fonte: Nova onlus consorzio di soc. coop. 


 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti