HomeRicerca NewsBlue card, nella legge di Delegazione Europea 2021, la delega per recepire la nuova direttiva EU



01 settembre 2022

Blue card, nella legge di Delegazione Europea 2021, la delega per recepire la nuova direttiva EU


Le nuove norme che dovranno essere approvate entro il 2023, semplificheranno le condizioni di ingresso e soggiorno dei lavoratori altamente qualificati

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto scorso la legge di delegazione europea 2021, approvata in via definitiva dalla Camera il 2 agosto.
Il provvedimento si compone di 21 articoli che recano disposizioni di delega riguardanti il recepimento di 12 direttive europee inserite nell'allegato A. L'articolato contiene inoltre principi e criteri direttivi specifici per l'adeguamento della normativa nazionale a 21 regolamenti europei.
Tra le direttive inserite vi è la nuova Direttiva 2021/1883  che modica le regole sulla EU Blue card (direttiva 2009/50/EC), ovvero sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati.
La nuova direttiva che dovrà essere recepita entro novembre 2023, semplifica le procedure di ingresso e offre condizioni più favorevoli per il soggiorno dei titolari di blue card. Tra le novità, ci sono una riduzione della durata minima del contratto di lavoro (6 mesi) e della retribuzione minima da offrire (tra 1 e 1,6 volte la retribuzione media), meno vincoli e burocrazia per cambiare posto di lavoro una volta in Italia e procedure più favorevoli per i ricongiungimenti familiari.
L'articolo 14 della nuova legge, delega inoltre il Governo ad adottare, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per adeguare la normativa nazionale al Regolamento (UE) 2019/816 che prevede un sistema centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne pronunciate a carico di cittadini di paesi terzi e apolidi e per integrare il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali.
Nel dettaglio l’articolo stabilisce anche una serie di princìpi e criteri direttivi specifici da rispettare nell’esercizio della delega.

- Legge 4 agosto 2022, n. 127