HomeRicerca NewsAl via il modulo didattico “Sport e Integrazione” in 11 università italiane



05 ottobre 2022

Al via il modulo didattico “Sport e Integrazione” in 11 università italiane


Il primo Seminario a Bari il 7 ottobre

Il 7 ottobre 2022, presso l’Università di Bari “A. Moro”, si terrà il seminario “Io vengo dallo sport”, che inaugura il percorso didattico “Sport e integrazione”, riservato agli studenti dei corsi di laurea in Scienze motorie. Si tratta del primo di 11 appuntamenti che coinvolgono, oltre all’Ateneo di Bari, le Università di Bologna, Firenze, Milano, Napoli Parthenope, Palermo, Parma, Roma – Foro Italico, Roma – Tor Vergata, Torino e Verona.

L’iniziativa nasce nell’ambito del Progetto “Sport e Integrazione”, realizzato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo Nazionale Politiche Migratorie, e prevede la realizzazione, negli atenei aderenti, di percorsi didattici finalizzati a trasmettere ai futuri tecnici sportivi e insegnanti di educazione motoria, il know how specifico dei processi educativi legati al mondo sportivo e a potenziare le professionalità in questo specifico ambito, con particolare riferimento alla relazione tra sport e integrazione.

In ogni Ateneo i Seminari di approfondimento vedranno la partecipazione di rappresentanti dell’Università, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Sport e Salute, di esperti scientifici, di testimonial sportivi con background migratorio e tecnici sportivi con esperienza nel sociale, al fine di condividere esperienze, soluzioni per interventi educativi fuori e dentro il campo da gioco e promuovere lo sport come strumento di inclusione.

Il 7 ottobre a Bari interverranno anche la Legend di Sport e Salute Angelica Savrayuk, Dariya Derkach (atleta del CS Aeronautica) e Nicola Capasso (tecnico vincitore della I° edizione Premio Mondonico).

Il progetto Sport e Integrazione nasce nell’ambito dell’Accordo di programma siglato nel 2020 tra il Ministero del Lavoro e l’Autorità politica delegata per lo sport, per la definizione di un piano pluriennale di interventi che promuovano lo sport come strumento di dialogo, inclusione sociale e contrasto alle discriminazioni.

Tutte le informazioni sull’Accordo di Programma, le azioni realizzate e in corso sono disponibili sul sito www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html e sulla pagina dedicata al progetto nel portale Integrazione Migranti.