HomeRicerca NewsIl seminario “Io vengo dallo sport” all’Università degli studi di Roma “Foro Italico”



11 novembre 2022

Il seminario “Io vengo dallo sport” all’Università degli studi di Roma “Foro Italico”


Per gli studenti di scienze motorie si apre il percorso didattico in “Sport e Integrazione”

Il 10 novembre 2022 si è svolto a Roma, presso l’Università “Foro Italico”, il Seminario “Io vengo dallo sport”, organizzato da Sport e salute in collaborazione con l’Ateneo, nell’ambito del progetto Sport e Integrazione, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L’evento è stato l’occasione per introdurre l’offerta formativa prevista dallo IUSM dedicata a “Sport e Integrazione”, per gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie.

Guarda le foto dell'evento

Nel corso dell’incontro - moderato dall’ex nuotatrice Cristina Chiuso e che si è aperto con i saluti del Prof. Attilio Parisi, Magnifico Rettore dell’Università di Roma “Foro Italico”, dell’Avv. Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute e della Dott.ssa Tatiana Esposito, Direttrice Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro - gli studenti hanno potuto conoscere i temi che verranno affrontati durante il corso, iniziando così un percorso di riflessione che riguarderà il ruolo dello sport come veicolo di inclusione e innovazione sociale.

Nella seconda parte dell’incontro si è aperto un confronto con Kevin Ojiaku, atleta delle Fiamme Gialle, Andrea Lo Cicero, ex rugbista e Legend di Sport e Salute e Massimo Vallati, fondatore del “Calciosociale". Le loro testimonianze hanno contribuito a sottolineare l’importanza dell’allenatore come figura cruciale nella gestione dei gruppi multi-culturali e nella valorizzazione dello sport come terreno di incontro, dialogo, confronto e contrasto alle discriminazioni.

“È sempre un piacere ed un onore partecipare attivamente ai progetti di Sport e Salute che nascono da valori a cui sia io che la mia società, le Fiamme Gialle, siamo molto vicini.” ha dichiarato Kevin Ojiaku. “Ho concluso da pochissimo la mia carriera da atleta a causa dei continui infortuni ma questo non mi ha fermato, anzi ora continuerò a rimanere nel mondo dello sport come tecnico di atletica leggera (la mia passione) in modo da poter avvicinare e trasmettere ai futuri atleti principi come l’inclusione, la tolleranza ed il rispetto delle regole, valori anch’essi fondamentali per eccellere nello sport di alto livello. Il mio impegno quotidiano sarà quindi focalizzato sui giovani; tenterò di sensibilizzarli quotidianamente nella comprensione e l’importanza di questi valori.”

“Nel corso della mia carriera sportiva il rugby mi ha insegnato la poesia del sacrificio” ha detto Andrea Lo Cicero. “Venire dallo sport - come ci ricorda il titolo del seminario – significa avere consapevolezza che questo sentimento nasce anche dalla condivisione con gli altri di un percorso quotidiano fatto di vicinanza ed esperienze comuni. Quando, come oggi, ho l’opportunità di parlare ai futuri tecnici mi piace sempre ricordarlo, per far comprendere loro quanto il ruolo educativo che andranno a ricoprire sarà centrale nella formazione degli atleti e delle persone di domani.”

Per Massimo Vallati “con il Calciosociale abbiamo voluto cambiare le regole del calcio per ridiscutere le regole del mondo. Far diventare il calcio la più grande aula magna di educazione civica del Paese. L’allenatore per noi deve essere un formatore con una visione olistica, in grado non solo di insegnare la tecnica di uno sport ma anche essere un maestro di vita. Con il suo esempio e la sua testimonianza deve trasmettere i valori di democrazia e giustizia”.

Il prof.Emanuele Isidori, coordinatore del modulo “Sport e Integrazione” per l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha sottolineato come “l’incontro abbia offerto a tutti noi l’occasione per avviare un dibattito su temi di grande attualità oggi per la società italiana e per la nostra Università: vale a dire, quello dell’immigrazione e della diversità, e su come lo sport possa essere utilizzato quale strumento di promozione dell’integrazione sociale e della comunicazione interculturale, di lotta al razzismo e alla discriminazione in un contesto di educazione alla fruizione della cittadinanza attiva e democratica”.

 

L’incontro è uno degli 11 seminari che sono in corso di realizzazione in altrettante Università italiane come parte del modulo didattico “Sport e Integrazione”.

I prossimi incontri in programma:

30 novembre - Università degli Studi di Verona

1° dicembre - Università degli Studi di Milano

Tutte le informazioni sull’Accordo di Programma, le azioni realizzate e in corso sono disponibili sul sito www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html e su questo portale nella sezione dedicata al progetto.