HomeRicerca NewsUna nuova piattaforma per l’impiego dei rifugiati ucraini



11 ottobre 2022

Una nuova piattaforma per l’impiego dei rifugiati ucraini


L’iniziativa pilota lanciata dalla Commissione Ue raccoglierà i dati delle aziende in cerca di personale e dei profughi in cerca di lavoro

La Commissione Europea ha annunciato, il 10 ottobre scorso, una serie di misure per continuare a sostenere coloro che fuggono dall'aggressione russa. Tra queste vi è il lancio della piattaforma “EU Talent Pool Pilot”, un nuovo strumento di ricerca di lavoro online pensato per aiutare le persone in fuga dalla guerra in Ucraina a trovare un lavoro nell'Unione europea.

Il progetto pilota EU Talent Pool, disponibile in inglese, ucraino e russo, è attuato attraverso il portale EURES, un portale per la ricerca di posti di lavoro gestito dall'Autorità europea del lavoro. Riunisce i servizi nazionali per l'impiego, le agenzie private per l'impiego e i datori di lavoro in tutta l'UE. EURES contiene attualmente oltre 3 milioni di posti di lavoro vacanti e 4.000 datori di lavoro iscritti.
Il progetto pilota è aperto a tutte le persone in cerca di lavoro che beneficiano di una protezione temporanea ai sensi della direttiva UE sulla protezione temporanea. Per gli Stati membri, la partecipazione al progetto pilota EU Talent Pool è volontaria.

Dopo la registrazione, lo strumento guida le persone in cerca di lavoro attraverso un processo in cui possono identificare le competenze che hanno e caricare il loro CV. I CV pubblicati nel progetto pilota EU Talent Pool saranno visibili ai servizi pubblici per l'impiego di tutti i paesi partecipanti e ai datori di lavoro registrati in tutti i paesi che fanno parte della rete europea di servizi per l'impiego (EURES)  Le persone in cerca di lavoro possono anche consultare tutte le offerte di lavoro pubblicate sul portale EURES.

Il progetto pilota, come proposto dalla Commissione nella Comunicazione del 2022 sull'attrazione di competenze e talenti nell'UE, si integrerà nel più ampio pool di talenti dell'UE previsto nel pacchetto Skills and Talent.

Il ‘talent pool’ “segna un altro passo concreto nel nostro sforzo per integrare le persone sfollate dall’Ucraina nel mercato del lavoro dell’Ue”, ha evidenziato Schmit, commissario per l'occupazione e i diritti sociali. Secondo il direttore esecutivo dell'Autorità europea del lavoro, Cosmin Boiangiu "Il portale e la rete EURES sono uno strumento potente per far incontrare i datori di lavoro e le persone in cerca di lavoro in tutta Europa. Non potrebbe esserci uno strumento europeo migliore per realizzare il progetto pilota Talent Pool con così breve preavviso e facilitare l'integrazione del lavoro degli ucraini in cerca di protezione temporanea e riparo nell'UE."

 

Per saperne di più

EU Talent Pool pilot – (English, Ukrainian e Russian)

EU Talent Pool pilot – questions and answers (English, Ukrainian e  Russian)

Website?- EU solidarity with Ukraine 

Website - Information for people fleeing the war in Ukraine on access to jobs

Website – Skills and Talent

Migration Report - COMMUNICATION FROM THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT, THE COUNCIL, THE EUROPEAN ECONOMIC AND SOCIAL COMMITTEE AND THE COMMITTEE OF THE REGIONS (6.10.2022 COM (2022) 740)