HomeRicerca NewsProfili, esperienze e aspirazioni dei profughi dall'Ucraina



04 novembre 2022

Profili, esperienze e aspirazioni dei profughi dall'Ucraina


Opportunità di lavoro e presenza di familiari e amici dietro la scelta dei Paesi di destinazione. Rapporto congiunto di EUAA, OIM e OCSE

L'Agenzia dell'Unione Europea per l'Asilo (EUAA), l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) hanno pubblicato un Rapporto congiunto sui profili.

Il rapporto congiunto fornisce uno studio approfondito sull'entità dello sfollamento verso i Paesi dell'UE e sulle persone che vi cercano protezione, basandosi sui risultati iniziali derivanti da un'indagine EUAA-OCSE di giugno.

Sono stati registrati circa 14,3 milioni di uscite dall'Ucraina, di cui tre quarti verso i quattro Stati membri dell'UE confinanti (Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia). La rapidità e l'ampiezza della crisi ne fanno il più grande e rapido spostamento di persone in Europa dalla Seconda guerra mondiale, con un terzo dell'intera popolazione ucraina che si è trovata sfollata all'interno o all'esterno.

L'Europa è emersa come un rifugio sicuro per le famiglie ucraine e la rapida attivazione della direttiva sulla protezione temporanea ha permesso ai Paesi dell'UE di fornire una protezione uniforme a circa 4,6 milioni di sfollati in Europa, scongiurando il collasso del Sistema europeo comune di asilo.

Gli sfollati dell'invasione russa dell'Ucraina
Il rapporto si basa su quasi 4.000 risposte di persone sfollate a causa dell'invasione, il 71% delle quali aveva completato l'istruzione universitaria. Non sorprende che la grande maggioranza degli intervistati (82%) siano donne. Il 73% ha dichiarato di aver raggiunto la destinazione preferita in Europa e ha indicato come motivi principali per la scelta del Paese di destinazione le opportunità di lavoro (50%) o il ricongiungimento con amici e familiari (47%). L'OCSE osserva che, sulla base di queste tendenze e di altri dati, si prevede che la forza lavoro europea si espanderà dello 0,5% nel 2022.

Il conflitto non ha sfollato solo milioni di ucraini, ma anche alcune centinaia di migliaia di persone di altre nazionalità che risiedevano in Ucraina, tra cui cittadini turchi, russi, indiani, azeri, israeliani e georgiani. Secondo le indagini condotte dall'OIM, questi individui erano tendenzialmente giovani uomini single che studiavano in Ucraina.

Il Rapporto congiunto presenta anche un'analisi del sentiment, basata sulle testimonianze in chiaro di circa 500 persone. Come ci si aspettava, la negatività è stata associata alle difficoltà affrontate durante il viaggio, alle difficoltà finanziarie, alle barriere linguistiche, nonché al sostegno abitativo a lungo termine o ai permessi di soggiorno; tutte questioni comunemente legate allo sfollamento. Tuttavia, la maggior parte ha espresso profonda gratitudine per l'aiuto e il sostegno dei volontari e delle ONG nei centri di prima accoglienza, nonché delle famiglie che hanno fornito un alloggio temporaneo.

La situazione in Ucraina
L'OIM riferisce che, ad agosto 2022, oltre 7 milioni di persone sono sfollate all'interno dell'Ucraina. La maggior parte sono donne, quasi un terzo delle quali è stato sfollato più di una volta, e quasi una persona su 10 è stata sfollata tre volte o più. Le ragioni della permanenza in Ucraina possono essere legate al fatto di non avere i mezzi per andarsene o semplicemente di sentirsi più sicuri in un'altra parte del Paese; quest'ultimo è un sentimento espresso dal 68% degli intervistati.

Non sorprende che il maggior numero di persone provenga dalla macroregione dell'Ucraina orientale (3,8 milioni). Sebbene la regione ospiti anche il maggior numero di sfollati interni, c'è stato anche un costante afflusso verso Kiev, dove la situazione della sicurezza è percepita come migliore.

Ad agosto, oltre sei milioni di sfollati interni o esterni hanno scelto di tornare a casa, più che raddoppiando rispetto a maggio 2022 (2,7 milioni). Le persone sono tornate per vari motivi, tra cui la ricerca di una certa normalità, il ricongiungimento familiare, la scolarizzazione dei figli, la proprietà di beni e l'alloggio gratuito nel luogo di residenza abituale in Ucraina. Sebbene, a causa della volatilità della situazione attuale, sia impossibile determinare quale proporzione dei rimpatri osservati al momento sia permanente o temporanea, la maggior parte dei rimpatriati ha riferito di non avere intenzione di lasciare nuovamente il proprio luogo di residenza in futuro.

Futuri spostamenti verso l'Europa
Il rapporto identifica anche le possibili cause di ulteriori flussi esplorando i processi decisionali di coloro che sono già fuggiti dal Paese, le ricerche su Internet in ucraino e le voci individuali espresse nei sondaggi.

La stabilità della situazione della sicurezza in specifiche parti del Paese, il ricongiungimento familiare, le opportunità di lavoro, l'accesso ai servizi e ai beni di base, la ricostruzione delle case e l'accesso all'istruzione sono i principali fattori che contribuiscono a questo fenomeno.

Mentre la maggior parte degli sfollati attende condizioni accettabili per tornare in Ucraina, alcuni vedono la prospettiva di un futuro migliore in Europa, negli Stati Uniti o in Canada e non intendono tornare a casa per il momento.

Fonte: EUUA

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti