HomeRicerca NewsLa presenza migrante nelle Città metropolitane



07 novembre 2022

La presenza migrante nelle Città metropolitane


On line la settima edizione dei Rapporti curati da DG Immigrazione e Anpal servizi

Sono on line i nuovi Rapporti annuali sulla presenza dei migranti nelle Città metropolitane, curati dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione con ANPAL Servizi S.p.A. La settima edizione esce con una veste rinnovata, che punta a una maggiore sintesi dell’informazione e alla riorganizzazione dei contenuti in una nuova forma grafica. Anche quest’anno sono nove le monografie, per ogni Città Metropolitana in cui la presenza non comunitaria risulta numericamente più rilevante (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma Capitale, Torino e Venezia) insieme a una Sintesi riepilogativa della presenza non comunitaria in tutte le 14 Aree metropolitane (incluse, quindi, Cagliari, Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria).

I rapporti che analizzano la dimensione territoriale del fenomeno migratorio in Italia nelle 14 Città metropolitane italiane, vogliono riconoscere la crucialità della dimensione locale nella costruzione dei processi di inclusione, attraverso una fotografia delle variabili strutturali e dei percorsi di inserimento nel mercato del lavoro, senza trascurare un’ottica di genere.

Il periodo oggetto di analisi di quest’edizione dei Rapporti Città Metropolitane è l’anno 2021, sebbene, per alcuni ambiti, gli ultimi dati disponibili siano relativi all’annualità precedente o, nel caso dei Minori stranieri non accompagnati, a giugno 2022. Dall’analisi emergono quindi alcune indicazioni sugli effetti della crisi legata alla pandemia sui percorsi di inclusione dei cittadini migranti, soprattutto in relazione ad alcuni contesti territoriali. Di seguito una sintesi delle principali evidenze.

 Per leggere i rapporti vai all'approfondimento dedicato

I nove Rapporti sulla presenza dei migranti nelle città metropolitane e il Quaderno di Sintesi sono disponibili anche sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sul sito di ANPAL Servizi.

 

 

 

         

Documenti correlati