HomeRicerca NewsProteggere i diritti dei lavoratori migranti in situazioni di irregolarità



16 novembre 2022

Proteggere i diritti dei lavoratori migranti in situazioni di irregolarità


Una tavola rotonda virtuale organizzata da ILO il 21 novembre 2022

La migrazione internazionale è diventata parte integrante dell'economia globale. Insieme alle loro famiglie, i lavoratori migranti rappresentano la maggior parte dei migranti internazionali che oggi vivono al di fuori del loro Paese d'origine. Tuttavia, molte persone continuano a spostarsi senza avere accesso alle opzioni di migrazione regolare. Le cause di questi spostamenti e le modalità attraverso le quali gli individui finiscono in uno status irregolare sono molteplici e complesse.

L'ILO ospiterà il 21 novembre 2022 alle 15:00 una tavola rotonda virtuale sul tema "Proteggere i diritti dei lavoratori migranti in situazione irregolare" con l'obiettivo di:

- condividere l'approccio dell'ILO e le norme internazionali del lavoro sul tema; diffondere i risultati della ricerca e le buone pratiche emergenti documentate nel Compendium di ILO “Protecting the rights of migrant workers in irregular situations and addressing irregular labour migration”;

- ospitare una serie di relatori esperti per condividere le loro prospettive e i loro approcci.

La tavola rotonda farà parte di una serie di eventi settimanali previsti nell'ambito della Labour Migration Academy, organizzata dal Centro internazionale di formazione dell'ILO di Torino. Inoltre, si svolgerà prima del Global Forum on Migration and Development (GFMD) Meeting of the Friends of the Forum, che si terrà il 22 e 23 novembre 2022. La presidenza del GFMD per il 2022-23 ha scelto come tema principale "l'impatto del cambiamento climatico sulla mobilità umana" - importante motore della migrazione, compresa quella irregolare.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di esperti e professionisti nazionali e mondiali, nonché di rappresentanti del settore privato e delle organizzazioni dei lavoratori, oltre che di Felipe González Morales, Relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani dei migranti.

Per registrarsi all’evento

Per maggiori informazioni

Fonte: ILO