HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: Partecipazione e Comunicazione interculturale



21 novembre 2022

Emilia-Romagna: Partecipazione e Comunicazione interculturale


Presentate in un convegno due ricerche sulla partecipazione degli stranieri nella Regione, realizzate nell’ambito del Piano regionale FAMI Casp-ER II. Illustrati anche i progetti vincitori del Premio “Narrazioni Comuni” per una comunicazione istituzionale inclusiva

 

Martedì 15 novembre 2022 sono state presentate a Bologna due ricerche: “Costruendo Partecipazione”, è la prima ricerca sulla dimensione partecipativa dei rifugiati e dei richiedenti asilo in Emilia-Romagna ed è stata condotta dal sociologo Tommaso Bertazzo e ideata nell’ambito del Piano Regionale Multi-Azione Casper-ER II finanziato dal FAMI-Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Realizzata attraverso un questionario che indaga la storia degli intervistati, le loro reti sociali, le relazioni con il territorio e il rapporto con l’Italia, ne emerge un profondo interesse nei riguardi dell’Italia e del contesto in cui si trovano a vivere. Nello specifico, si dicono volenterosi di conoscere la cultura italiana e quella del territorio locale che li accoglie, ma al tempo stesso avvertono il desiderio di valorizzare la cultura del proprio Paese d’origine.

La seconda ricerca, “Esperienze di rappresentanza e partecipazione”, realizzata anche questa nell’ambito del Piano FAMI Casp-ER II, descrive le esperienze di partecipazione attive e strutturate sul territorio regionale, che si trovano però, viene precisato, in una posizione di interlocuzione con l’amministrazione locale.

Ciò che emerge è che, ad oggi, i percorsi di partecipazione degli stranieri, demandati alle iniziative locali, sono molto variegati tra di loro: non c’è un modello prevalente e non paiono adeguatamente coordinati a livello regionale. Si avverte così, da parte degli intervistati, il bisogno di una regia pubblica che, conoscendo e monitorando questi processi, valorizzi le specificità territoriali e allo stesso tempo individui metodologie e buone prassi da implementare su scala più ampia.

I risultati delle due ricerche sembrano dunque voler lanciare un messaggio importante alle istituzioni pubbliche. Raccontano infatti un potenziale partecipativo, un insieme di esperienze pregresse e di interessi rimasti insoddisfatti (verso lo sport, l’ambiente, la cultura e l’associazionismo) che non possono certo rimanere inascoltati.

Il convegno ha rappresentato anche l’occasione per conoscere le esperienze di due realtà risultate vincitrici della prima edizione di “Narrazioni Comuni”, Premio regionale per la valorizzazione della Comunicazione istituzionale interculturale ideato da Anci Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, con il proposito di sostenere le attività di comunicazione istituzionale realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli Enti del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna, tese a promuovere una società più inclusiva, rispettosa delle differenze come pure più equa e solidale.

 

Informazioni
Ricerca “Costruendo Partecipazione” 
Ricerca “Esperienze di rappresentanza e partecipazione”  
Premio “Narrazioni Comuni” 
Pagina dedicata ai progetti FAMI Casp-ER II

 

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna

 

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti