HomeRicerca NewsP.I.U. Su.Pr.Eme., online il nuovo numero della newsletter



23 gennaio 2023

P.I.U. Su.Pr.Eme., online il nuovo numero della newsletter


Proseguono le attività delle regioni partner nel contrasto del fenomeno dello sfruttamento lavorativo.

È disponibile online, in numero doppio, la newsletter del progetto P.I.U.Su.Pr.Eme.(Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Interazione e dall'Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

La nuova newsletter racconta le attività degli ultimi mesi, con le azioni di integrazione socio-lavorativa realizzate nelle cinque regioni del Sud coinvolte: Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania. In evidenza, inoltre, un aggiornamento sull’Helpdesk interisituzionale anticaporalato, servizio multilingue e multicanale attivo da giugno 2021.

La newsletter riporta anche l’esperienza di uno strumento normativo innovativo sperimentato dal progetto: il budget di integrazione, grazie al quale i lavoratori stranieri intercettati durante le attività di outreaching possono usufruire di un percorso individuale l’autonomia socio-lavorativa attraverso un supporto abitativo, sanitario, formativo e occupazionale. La storia di Sagno, raccontata proprio nella newsletter, ne è un esempio.

La newsletter può essere letta e scaricata a questo link

 

 

         

Documenti correlati