HomeRicerca NewsPresentato a Bologna il primo rapporto dell’osservatorio dello Sportello antidiscriminazioni



29 marzo 2023

Presentato a Bologna il primo rapporto dell’osservatorio dello Sportello antidiscriminazioni


Lo Sportello Antidiscriminazioni (Spad) è stato avviato come punto di riferimento per chi è vittima di discriminazioni razziali

Il 21 marzo scorso, al Centro Interculturale Zonarelli, è stato presentato il primo rapporto dell’osservatorio dello Sportello antidiscriminazioni e del Piano d’Azione Locale del Comune di Bologna per una città antirazzista e interculturale appena approvato dalla Giunta. L'iniziativa è stata organizzata in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali.

Lo Sportello Antidiscriminazioni (Spad) è stato avviato come punto di riferimento per chi è vittima di discriminazioni razziali e vuole fare da raccordo con uffici anagrafe, Asl, Questura, Prefettura enti gestori e associazioni del territorio. Ha un focus sulle discriminazioni razziali, etniche e religiose dirette o indirette con un'attenzione specifica alle discriminazioni multiple e intersezionali, è parte integrante della rete contro le discriminazioni della Regione Emilia – Romagna.
Lo sportello è ideato e co-gestito con gli enti del terzo settore e ha funzioni di ascolto e orientamento, supporto alle vittime, informazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, formazione, osservatorio sulle discriminazioni per provenienza, razziali e religiose. 

Il 31 ottobre 2022 è terminato il periodo sperimentale della durata di circa un anno e l’Amministrazione ha deliberato il consolidamento e l’ampliamento dello Spad. Inoltre l'osservatorio ha prodotto un primo rapporto sulle discriminaizoni registrate. 

 

Per saperne di più leggi su Iperbole

Per scaricare il rapporto completo vai alla sezione documenti

Fonte: Comune di Bologna