HomeRicerca NewsA Napoli iniziata la rassegna Orizzonti, appuntamenti di intercultura dal 27 al 31 marzo



27 marzo 2023

A Napoli iniziata la rassegna Orizzonti, appuntamenti di intercultura dal 27 al 31 marzo


Incontri e riflessioni su inclusione e coesione sociale. A San Domenico Maggiore seminari, laboratori, proiezioni, mostre, stand e spettacoli

Dal 27 al 31 marzo a Napoli l’evento ‘Orizzonti – Appuntamenti di intercultura’, una settimana di incontri, riflessioni e approfondimento sulle tematiche dell’inclusione e della coesione sociale promossa dalla cooperativa sociale ‘Csc – Credito senza confini’ in collaborazione con Cidis, Traparentesi onlus, Anci Campania, Cantiere giovani, Consorzio La Rada, Dedalus, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra, Tertium Millennium.

In programma seminari e workshop, convegni, presentazioni di libri, proiezioni di reportage giornalistici, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicali. Una manifestazione che avrà per protagoniste le comunità migranti – da quella senegalese a quella messicana passando per l’Ucraina e la Bielorussia – e quanti quotidianamente sono impegnati sul campo per la promozione dell’integrazione e dei processi di empowerment.

L’iniziativa rappresenterà anche l’occasione per evidenziare l’impatto degli interventi attivati sul territorio grazie al Fondo Asilo Migrazione e Integrazione con un focus sull’implementazione delle reti locali e la riorganizzazione interculturale dei servizi pubblici chiamati a rispondere alle esigenze e ai bisogni di tessuti sociali sempre più complessi ed eterogenei.

Sarà il Complesso di San Domenico Maggiore ad ospitare da lunedì 27 a lunedì 31 marzo gli stand delle associazioni, la biblioteca vivente dei giovani stranieri, i talk, il racconto delle comunità migranti, gli incontri con gli scrittori, le performance artistiche e le mostre fotografiche. Contestualmente, nell’ambito di Orizzonti, si svolgeranno anche due convegni per illustrare i risultati ottenuti da tre progetti giunti ormai al termine ‘Passaparola’ ‘Crea’ e ‘Impact’.

Per consultare il programma completo degli eventi visita il portale Stranieri in Campania oppure scarica la locandina

Fonte: Stranieri in Campania

 

 

         

Documenti correlati