HomeRicerca NewsLazio: l'Ispettorato del lavoro di Latina sospende 18 imprese



12 aprile 2023

Lazio: l'Ispettorato del lavoro di Latina sospende 18 imprese


Le motivazioni vanno dall'impiego di lavoratori completamente sconosciuti alla Pubblica Amministrazione alla violazione delle norme di salute e sicurezza sul lavoro.

Nei primi tre mesi dell'anno sono stati adottati dall'Ispettorato Territoriale di Latina, 18 provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali nei confronti di aziende che opernao in edilizia, nei servizi e nel commercio. In particolare nel solo settore dell'ediliza sono stati adottati dieci  provvedimenti di sospensione e il sequestro di un cantiere per gravi violazione delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tra le altre violazioni più frequenti l'impiego di personale non risultante alla documentazione obligatoria in misura pari o superiore al dieci per cento del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro.
L'Ispettorato del Lavoro di Latina, in sinergia con la Prefettura ed in colaborazione con l'Associazione Nazionale dei Costruttori della provincia di Latina, prosegue l'impegno nella promozione della cutura della prevenzione, della legalità e della sicurezza sui luoghi di lavoro, dedicando sempre maggior impegno al contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento della mano d'opera.

Fonte: Latina editoriale oggi