HomeRicerca NewsMattarella: "Su migrazioni serve azione coordinata dell'Ue"



17 aprile 2023

Mattarella: "Su migrazioni serve azione coordinata dell'Ue"


Il Capo dello Stato: "Vanno affrontate come problema dell'Unione. Nuova politica comune superi regole preistoriche"

Nessuno Stato può affrontare da solo la sfida "epocale" delle migrazioni, ma "l’Unione europea può farlo con un’azione coordinata e ben organizzata" e una nuova politica che superi regole ormai "preistoriche". 

Così oggi il Capo dello Stato Sergio Mattarella, durante la sua visita di Stato a Varsavia, a margine dell'incontro con il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda.

"Abbiamo parlato, con il Presidente - ha detto  Mattarella - anche delle migrazioni: fenomeno che la Polonia conosce bene, non soltanto per la grande ospitalità che è generosamente offerta a milioni di profughi ucraini - e questo è oggetto di ammirazione da parte dell’Italia - ma anche per quello che è avvenuto, ai confini con la Bielorussia, di introduzioni clandestine di immigrati.

Tutto questo richiede - come noi sappiamo bene in Italia, per la grande affluenza, in crescita dai Paesi africani, e non soltanto da quelli africani ma anche da Paesi asiatici - che venga affrontato il problema dall’Unione europea come problema dell’Unione.

Nessuno Stato, da solo, può affrontare un problema così epocale. Ma l’Unione europea può farlo con un’azione coordinata e ben organizzata. E questo è un tema che richiama alla responsabilità dell’Unione, e richiama a una nuova politica di immigrazione e di asilo dentro l’Unione, superando vecchie regole che sono ormai della preistoria".