HomeRicerca NewsEdilizia, anche a Pescara percorsi di inserimento per migranti vulnerabili



19 maggio 2023

Edilizia, anche a Pescara percorsi di inserimento per migranti vulnerabili


Firmato in Prefettura un protocollo per attuare l'intesa tra MLPS, Min Interno e Parti Sociali del settore delle costruzioni

Anche a Pescara partono percorsi di inserimento socio-lavorativo nel settore edile per richiedenti asilo, rifugiati e altri migranti vulnerabili.

Ieri mattina, si legge in una nota diffusa dalla prefettura, è stato firmato  un protocollo d’intesa in attuazione di quanto previsto dall’Accordo nazionale tra ministero dell'Interno, ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ance e sindacati di settore nel maggio 2022. Il progetto, rivolto a persone immigrate in condizioni di vulnerabilità e in possesso di titoli di soggiorno che consentono l'attività lavorativa, prevede percorsi formativi gratuiti e altre misure di politica attiva del lavoro utili anche a rispondere alle esigenze di manodopera specializzata del settore edile.

"L’auspicio è che, al termine del percorso formativo, le imprese edili possano assumere nuovo personale debitamente preparato, in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia provinciale, e che gli immigrati coinvolti possano integrarsi al meglio nel contesto locale", ha sottolineato il prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo.

Partner dell’iniziativa, accanto alla prefettura, Ance, Confapi Aniem, Cna-Costruzioni, Fiae-Casartigiani, Formedil Pescara, Edilformas Abruzzo, C.P.I.A. Chieti-Pescara, Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, i comuni di Pescara, Montesilvano e Civitaquana - titolari dei progetti Sistema Accoglienza Integrazione (Sai) - e i gestori dei Centri di accoglienza straordinaria (Cas).