HomeRicerca NewsLavoro e nuove generazioni a "Protagonisti!" 2023



23 maggio 2023

Lavoro e nuove generazioni a "Protagonisti!" 2023


Il seminario del CoNNGI, la rete dei giovani con background migratorio, approda a Bologna il 30 e 31 maggio

Il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (APS) - CoNNGI – la rete di oltre 40 associazioni di giovani con background migratorio attive in tutta Italia, nata nel 2017 nell'ambito di un percorso promosso dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – terrà la VII edizione del suo Seminario Nazionale "Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano" 2023 a Bologna, presso il Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore 6, il 30 e 31 Maggio 2023. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al Lavoro e al diritto al futuro delle nuove generazioni (in allegato il -- documento non disponibile -- dell'evento).

Il lavoro, ancor prima che promotore essenziale dello sviluppo economico delle nostre società, è lo strumento privilegiato attraverso il quale vengono garantite la dignità e la libertà degli esseri umani. È attraverso e intorno al lavoro che edifichiamo le nostre esistenze e progettiamo il nostro futuro. È nel momento fondamentale dell'inserimento nel mondo del lavoro che abbiamo l'occasione di vedere riconosciute le nostre abilità, competenze, aspirazioni, e raggiungere l’autonomia; ed è un discorso che vale per tutti: sia per gli italiani con e senza background migratorio sia per i giovani e meno giovani migranti che lasciano il loro Paese verso l'Europa, in molti casi, proprio perché alla ricerca dell'opportunità di un lavoro dignitoso. Senza lavoro, o con un lavoro che tradisce il suo ruolo, il diritto al futuro viene a mancare, compromettendo così la vita stessa degli individui e delle comunità tutte.

L'inizio dei lavori è previsto per le 14:30 del 30 maggio presso Palazzo d'Accursio. A seguire, dalle 15:30 alle 18:30, il seminario vedrà confrontarsi in quattro sessioni tematiche parallele le nuove generazioni con numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, della politica e della società civile, e soprattutto attori del mondo del lavoro, imprenditori, formatori, attivisti, sindacalisti, docenti, studiosi. Alcuni nomi: Elsa Fornero, Jamal Hussein, Selly Kane, Gianni Rosas, Eleonora Maurizzi, Yvan Sagnet, Claudia Candeloro, Chris Nzi Richmond, Radia Madani, Andrea Molza, Maria Ilena Rocha e molti altri. I lavori proseguiranno il 31 maggio dalle 10:00 alle 13:00 con la restituzione in plenaria dei risultati delle sessioni tematiche e una tavola rotonda conclusiva.

I temi che verranno affrontati nelle sessioni parallele sono:
  • Orientamenti e prospettive lavorative: le nuove generazioni nella transizione scuola-lavoro
  • Diritti sociali e nuove lotte sindacali
  • Imprenditorialità positiva: storie di successo, esempi d'ispirazione
  • Lavoro e giovani: vecchi paradigmi vs nuove esigenze

L’evento è promosso dal CoNNGI e dalle associazioni territoriali della rete, Sonrisas Andinas, Status equo, Esperanza, Hayat Aps, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, e con il supporto di OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Fondazione Compagnia di San Paolo e Anpal Servizi.

Il seminario è gratuito, per confermare la propria partecipazione scrivere a info@conngi.it.

Gli operatori dell’informazione che volessero partecipare alla conferenza stampa, prevista il 30 maggio alle ore 11:30 presso Palazzo d’Accursio, possono accreditarsi inviando una mail a info@conngi.it.

 

 

         

Documenti correlati