HomeRicerca NewsLazio: Roma capitale presenta il protocollo di inclusione per gli alunni migranti con Usr Lazio



08 giugno 2023

Lazio: Roma capitale presenta il protocollo di inclusione per gli alunni migranti con Usr Lazio


Il Protocollo è finalizzato a superare gli ostacoli che molto spesso impediscono agli studenti e alle studentesse in condizione di fragilità, in particolare quelli con background migratorio, di accedere alla scuola ed esercitare il diritto all'istruzione

Il Protocollo è finalizzato a superare gli ostacoli che molto spesso impediscono agli studenti e alle studentesse in condizione di fragilità, in particolare quelli con background migratorio, di accedere alla scuola ed esercitare il diritto all'istruzione. Dunque l'obiettivo è realizzare connessioni e procedure stabili tra le istituzioni, quali Roma Capitale, l'Usr Lazio e i Municipi, le realtà territoriali e tutti gli attori coinvolti nel processo di integrazione dei minori, per favorire il loro accesso a scuola e la loro permanenza all'interno del percorso formativo. A questo serve il Tavolo Interistituzionale Permanente, istituito attraverso il Protocollo: gestire le iscrizioni "fuori termine" e costruire un sistema di rete tra i soggetti menzionati.

il protocollo è stato presentato, il 31 maggio all'IPSEOA Tor Carbone - per i dettagli sui partecipanti apri la pagina della notizia sul sito di Redattore sociale.

Fonte: Redattore sociale