HomeEsplora tagMessinaI cittadini migranti nelle Città metropolitane: on line i nuovi rapporti



24 novembre 2023

I cittadini migranti nelle Città metropolitane: on line i nuovi rapporti


Curati da DG Immigrazione e Anpal servizi, offrono anche un’analisi comparativa fra le diverse aree

Pubblicati i nuovi Rapporti annuali sulla presenza dei cittadini migranti nelle Città metropolitane, curati dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione con ANPAL Servizi S.p.A. Anche quest’anno sono disponibili nove monografie, una per ogni Città Metropolitana in cui la presenza non comunitaria risulta numericamente più rilevante (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma Capitale, Torino e Venezia) insieme a una Sintesi riepilogativa della presenza non comunitaria in tutte le 14 Aree metropolitane (incluse, quindi, Cagliari, Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria).

I rapporti sono dedicati a una lettura della dimensione territoriale del fenomeno migratorio con approfondimenti sulla distribuzione delle presenze di cittadini migranti nelle diverse aree metropolitane, sui segnali di stabilizzazione, sulla partecipazione al mercato del lavoro e sul dinamismo imprenditoriale. L’analisi è sempre accompagnata da un raffronto con i diversi contesti metropolitani e con il dato nazionale, oltre che da un’attenzione alla dimensione di genere.

Nell’approfondimento dedicato sono scaricabili i rapporti e il Quaderno di confronto, oltre che una nota comparativa di sintesi. La serie storica dei rapporti è invece consultabile nella sezione Documenti e Ricerche.

I nove Rapporti sulla presenza dei migranti nelle città metropolitane e il Quaderno di Sintesi sono disponibili anche sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sul sito di ANPAL Servizi.