HomeRicerca NewsIl Parlamento ha ratificato il Protocollo Italia-Albania sui centri per migranti



15 febbraio 2024

Il Parlamento ha ratificato il Protocollo Italia-Albania sui centri per migranti


L'Italia creerà strutture per le procedura di frontiera e di rimpatrio in Albania. Ok definitivo in Senato. Il testo del Protocollo e il Dossier

Oggi pomeriggio, con 93 voti favorevoli e 61 contrari, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il ddl di ratifica ed esecuzione del protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, con il quale l'Albania concede all'Italia due aree del suo territorio (presso il porto di Shengjin e nell'entroterra, presso la località di Gjadër) per realizzare strutture per le procedure di frontiera o di rimpatrio dei migranti.

Secondo il ddl di ratifica ed esecuzione (al quale è allegato il testo integrale del Protocollo), in quelle aree, che ricadranno sotto la giurisdizione italiana, potranno essere portate solo persone imbarcate su mezzi delle autorità italiane, anche a seguito di operazioni di soccorso, in zone situate all’esterno del mare territoriale della Repubblica o di altri Stati membri dell’Unione europea. Le aree sono equiparate alle zone di frontiera o di transito, nelle quali, in presenza di determinate condizioni, si può svolgere una procedura accelerata di esame delle domande di protezione internazionale, quindi le strutture lì realizzate svolgeranno le funzioni di un hotspot. Sono inoltre previste strutture equiparate ai centri di permanenza per il rimpatrio.

Tra le disposizioni di coordinamento contenute nel ddl approvato definitivamente oggi, c'è l'individuazione delle autorità competenti per l'esecuzione del Protocollo nelle strutture aventi sede a Roma: Prefettura, Questura, Commissione territoriale di asilo, Provveditorato dell'amministrazione penitenziaria del Lazio. Si prevede inoltre, nell'ambito delle aree in Albania indicate nel Protocollo, l'istituzione di un nucleo di coordinamento e raccordo alle dipendenze della Questura di Roma, di un nucleo di polizia giudiziaria, di un nucleo di polizia penitenziaria e di un ufficio di sanità marittima, aerea e di confine.

Leggi

Disegno di legge. Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l'ordinamento interno (A.S. 995)

Dossier del servizio Studi della Camera dei Deputati e del Senato.