HomeRicerca NewsL’Università di Roma La Sapienza unisce studenti universitari a giovani migranti



29 febbraio 2024

L’Università di Roma La Sapienza unisce studenti universitari a giovani migranti


Aperte le candidature per partecipare al Progetto CON-Sapienza che mira a favorire l’integrazione e il sostegno dei giovani migranti

Sono aperte le candidature per l’avvio di un percorso di tutoring mirato a favorire l’integrazione e il sostegno dei giovani migranti. L’iniziativa è realizzata da Università La Sapienza di Roma e Programma integra nell’ambito del progetto CON-Sapienza -percorsi di inclusione socio-sanitaria e psicologica per la popolazione migrante. Gli studenti dell’ateneo romano e i giovani migranti saranno uniti in un’azione di mentoring, promuovendo così un prezioso scambio di conoscenze e esperienze.

Il percorso di tutoring è progettato per fornire un ambiente inclusivo e accogliente, mirato a supportare i giovani migranti nel raggiungimento dei loro obiettivi sia accademici che personali. Oltre a promuovere la crescita personale e  professionale, si propone di facilitare lo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze tra persone, contribuendo alla creazione di una società più interculturale e solidale, attraverso l’empowerment delle nuove generazioni.
Le coppie tutor-migrante saranno formate con l’aiuto delle operatrici di progetto, attraverso la ricerca di un abbinamento basato su interessi e obiettivi condivisi. L’intero percorso, che a seconda degli obiettivi comuni potrà variare dai 3 ai 6 mesi, mira a creare legami solidi e significativi tra i partecipanti attraverso la costruzione di rapporti di fiducia e reciproco sostegno.

Se sei uno studente dell’Università La Sapienza e vuoi partecipare compila il FORM ONLINE e invia la tua adesione entro il 15 marzo 2024.

 
Scarica il volantino


Fonte: Programma Integra