HomeRicerca NewsUn Commissario straordinario per il superamento degli insediamenti informali



04 marzo 2024

Un Commissario straordinario per il superamento degli insediamenti informali


Nominato su proposta del MLPS per assicurare la misura del PNRR contro lo sfruttamento in agricoltura. Lo prevede il DL 19/2024

Il governo nominerà un Commissario straordinario per superare gli insediamenti abusivi dove vivono migliaia di lavoratori agricoli, per lo più stranieri e spesso sfruttati. Lo prevede l’articolo 7 del Decreto-Legge 19/2024  “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del  Piano  nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, pubblicato il 2 marzo in Gazzetta Ufficiale.

Nominato su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Commissario opererà presso il MLPS, resterà in carica fino alla fine del 2026 e potrà contare su una struttura di supporto con dodici unità di personale e sulla collaborazione di cinque esperti. Il suo compito sarà assicurare il conseguimento degli  obiettivi  della Missione 5, Componente 2,  Investimento  2.2a “Piani Urbani Integrati – Superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura”, che dedica un investimento da 200 milioni euro al recupero di soluzioni alloggiative dignitose per i lavoratori del settore agricolo.

Secondo il Rapporto su “Le condizioni abitative dei migranti che lavorano nel settore agroalimentare” pubblicato nel 2022 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, almeno 10 mila lavoratori agricoli migranti vivono in insediamenti informali in Italia. I Comuni hanno segnalato 150 insediamenti informali o spontanei non autorizzati, con sistemazioni varie (casolari e palazzi occupati, baracche, tende, roulotte...) e presenze che vanno dalle poche unità registrate nei micro insediamenti alle migliaia di persone nei “ghetti” più noti alle cronache.