Il 5 agosto le Commissioni Affari esteri della Camera e Affari esteri e difesa del Senato hanno espresso un parere favorevole sullo lo schema di DPCM (A.G. 179) di adozione del Piano strategico Italia-Africa, denominato "Piano Mattei", finalizzato a rafforzare la collaborazione tra l'Italia e gli Stati del Continente africano.
Qui il parere della III Commissione Affari esteri della Camera, Qui il parere della III Commissione Affari esteri e Difesa del Senato. Lo schema di DPCM torna ora a Palazzo Chigi per l’approvazione definitiva.
Il "Piano Mattei" è "un piano strategico" per la costruzione di un nuovo partenariato tra Italia e Stati Africani, che riguarderà anche la gestione delle migrazioni. “L’immigrazione illegale di massa non sarà mai fermata se non si affrontano a monte le cause che spingono una persona ad abbandonare la propria casa.Sono i due obiettivi che persegue il Governo italiano: da una parte portando avanti un impegno risoluto contro scafisti e trafficanti; dall’altra, lavorando per offrire ai popoli africani un’alternativa di opportunità, lavoro, formazione, sviluppo e crescita duratura”, si legge nello schema di DPCM.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di adozione del Piano strategico Italia-Africa: Piano Mattei (179)
Iniziative italiane per l'Africa (piano Mattei) Dossier del Servizio Studi della Camera dei Deputati